Rio Ave-Milan 10-11 d.c.r., qualificazione da brividi per i rossoneri
Dopo una serie interminabile di calci di rigore il Milan raggiunge i gironi di Europa League, primo obiettivo stagionale del club.
Rocambolesca, pazza, da infarto: Rio Ave-Milan si chiude sul punteggio di 10-11 dopo una serie infinita di calci di rigore. I rossoneri raggiungono così il loro primo obiettivo stagionale, l’accesso ai gironi di Europa League. Per agguantare il pass gli uomini di Pioli hanno sudato le proverbiali sette camicie e tremato più volte prima di alzare le braccia al cielo.
Una gara tutt’altro che semplice quella contro il Rio Ave, ancor prima del fischio d’inizio, viste le condizioni meteorologiche e un forte vento che ha condizionato molte giocate durante tutti i 120 minuti di gioco. Il primo tempo scorre via all’insegna della paura: il Milan tenta di fare la partita, i padroni di casa si chiudono bene e le occasioni, da una parte e dall’altra, latitano.
Nella ripresa il Milan alza il ritmo e sugli sviluppi di un corner al 51' è Saelemaekers a trovare il jolly con una frustata vincente da fuori. Il Rio Ave non ci sta e al minuto 72 Geraldes gela i rossoneri con un destro di controbalzo che fulmina Donnarumma. Il match prosegue su un sostanziale equilibrio fino al triplice fischio: 1-1 e tempi supplementari.
Che iniziano per il Milan nel peggiore dei modi, con Gelson che pronti via porta in vantaggio i padroni di casa sugli sviluppi di un fortunoso rimpallo che lo smarca da solo davanti all'estremo difensore azzurro. Il 2-1 resiste fino all’ultima azione di gioco, quando Borevkovic tocca con le mani il pallone in area e manda sul dischetto il rossoneri. Calhanoglu è glaciale: 2-2 e calci di rigore.
La serie regolamentare fila via liscia, senza nemmeno un errore. Bisogna aspettare l’ottavo rigorista del Milan, Colombo, per il primo errore: palla sopra la traversa e rossoneri a un passo dal baratro. Ma il Rio Ave non sfrutta l’occasione e non lo farà per altre 2 volte, dopo gli errori di Donnarumma e Bennacer. Si arriva così al dodicesimo tiro dal dischetto, quello decisivo: Kjaer insacca, Aderlan no. Il Milan è ufficialmente in Europa League.