Chi va in Coppa d'Africa? Ecco tutti i calciatori della Serie A assenti per un mese
Ecco l'elenco completo dei calciatori della nostra Serie A che diranno addio al campionato per volare in Coppa d'Africa: Osimhen, Bennacer e non solo...
La Coppa d'Africa, come è noto, non piace particolarmente ai tifosi e agli allenatori. Nulla contro la competizione di per sé, ci mancherebbe, se non fosse che ogni quattro anni viene disputata tra gennaio e febbraio, privando così per circa un mese le squadre dei top player del continente africano. Anche quest'anno, in Serie A, sono tanti i nomi illustri che diranno addio alle proprie squadre di club per volare in Costa d'Avorio. Sono infatti ben 19 i calciatori africani a cui i tecnici nostrani dovranno rinunciare.
Coppa d'Africa, quando e dove si gioca il torneo
La Coppa d'Africa 2024 va in Costa d'Avorio e avrà la durata di quasi un mese: dal 13 gennaio 2024 al 11 febbraio 2024. Insomma, di fatto 29 giorni intensissimi che terranno diversi calciatori delle squadre di Serie A lontani dai campi tricolori, dovendo rispondere all'impegno con la Nazionale.
Chi va in Coppa d'Africa? Ecco l'elenco dei giocatori di Serie A che saluteranno per un mese
Nessun calciatore africano convocato per Juventus e Inter, così come per la Lazio, il Genoa, il Frosinone, l'Empoli, l'Udinese, il Torino e il Verona. Perde Osimhen e Anguissa il Napoli, Bennacer e Chuckwueze il Milan, mentre saluteranno Lookman dell'Atalanta e Luvumbo del Cagliari. Brutta perdita anche Ndicka per la Roma, così come Banda per il Lecce. Solo El Azzouzi, non esattamente un titolare, per il Bologna, mentre perde il solo Obiang il Sassuolo.
ATALANTA: Lookman (Nigeria), Touré (Mali); BOLOGNA: El Azzouzi (Marocco); CAGLIARI: Luvumbo (Angola); FIORENTINA: Kouamé (Costa d'Avorio); LECCE: Rafia (Tunisia), Banda (Zambia), Touba (Algeria); MILAN: Bennacer (Algeria), Chukwueze (Nigeria); MONZA: Machin (Guinea Equatoriale); NAPOLI: Osimhen (Nigeria), Anguissa (Camerun); ROMA: Ndicka (Costa d'Avorio), Aouar (Algeria); SALERNITANA: Coulibaly (Mali), Boulaye Dia (Senegal), Cabral (Capo Verde); SASSUOLO: Obiang (Guinea Equatoriale).