Juventus, che Gatti! Partita perfetta del difensore bianconero. Trovato l'erede di Chiellini?
Ancora una prestazione maiuscola per il difensore di Rivoli (To) che si candida anche per un posto in Nazionale
Terza partita da capitano al centro della difesa della Juventus di Thiago Motta, terzo incontro senza subire gol, terza partita da incorniciare per Federico Gatti.
I tifosi bianconeri si chiedono se questa difesa possa far rivivere i tempi gloriosi della BBC e se Gatti possa prendere, oltre la fascia da capitano, anche l'eredità di Chiellini.
Tra i migliori dei suoi, decisamente il più costante nelle prestazioni complessive in questo avvio di stagione. Già lo scorso anno aveva dimostrato la sua bravura trovando spesso spazio tra i titolari e conquistando, tra lo scetticismo di molti, un posto anche per la spedizione europea dell'Italia.
Si pensava che con il nuovo allenatore potesse avere qualche difficoltà in più, visto la predilezione che Motta dimostra nei confronti di giocatori che sanno impostare dal basso e proporsi anche in fase di costruzione e offensiva. Ma negli anni di serie A, Gatti è cresciuto anche in questi fondamentali. Nella partita di ieri contro la Roma, si è sentito spesso Motta richiedere a Gatti proprio più intraprendenza nel proporsi e nel condurre la palla. Questo non gli ha impedito, condividendo il lavoro con Bremer, di sovrastare e annullare la pericolosità di Dovbyk, possente centravanti giallorosso.