Euro2024 entra nel vivo e diversi calciatori di Serie A sono ancora in lotta per il titolo. Federico Balzaretti, ex difensore dell'Udinese fra le altre, ha speso parole di grande ammirazione per uno di questi.

Un grande attestato di stima quello dell'italiano nei confronti del centrocampista, protagonista del campionato italiano a partire dall'anno scorso.

Un paragone importante quello con Rodri, forse il migliore del mondo al momento nel suo ruolo. Un complimento comunque frutto di un Europeo disputato fin qui da grande protagonista e trascinatore della sua Nazionale. E, l'eventuale passaggio alle semifinali, dipenderà sicuramente anche da lui. 

Euro2024, brilla un centrocampista di una big italiana 

L'Olanda è una delle realtà più belle viste durante Euro2024. Pur senza giocatori come De Jong, Koopmeiners e De Roon, la squadra ha sopperito eccome a queste assenze pesanti. Gran parte del merito va a Schouten, ma soprattutto a Tijani Reijnders

A lui Koeman ha affidato le chiavi del reparto e consegnato le redini del gioco olandese. Risultato? Olanda ai quarti, dunque  e bella da vedere. 

Proprio nei confronti del giocatore del Milan, Balzaretti si è speso con grande stima e ammirazione:

Reijnders mi è piaciuto tantissimo per tutto l’Europeo, dopo Rodri è sicuramente tra i migliori di tutta la manifestazione. Ha messo due palle in verticale con una luce diversa e sta sbocciando definitivamente adesso. È un giocatore di volume. Schouten è il partner perfetto di Reijnders a centrocampo, è super intelligente e legge il gioco lavorando molto sui tempi. Dà molto equilibrio in mezzo al campo. Per il Milan sarebbe meglio Schouten di Fofana secondo me.

Reijnders
Reijnders Milan (ph. Image-Sport)

Reijnders a Euro2024: quantità e qualità in mezzo al campo

Dopo una prima stagione positiva in Serie A con il Milan, su Reijnders c'erano buone aspettative in Olanda per l'Europeo. Ma, forse nessuno, si sarebbe aspettato un rendimento così positivo da parte del centrocampista.

Di seguito un'analisi realizzata tramite Footdata, che mette a confronto lo stesso olandese a Tchouameni, centrocampista cardine della Francia di Dechamps

Il secondo effettua più passaggi a livello numerico, complice un maggior possesso dei transalpini rispetto ai ragazzi di Koeman. La precisione però, quasi identica fra i due pari ruolo, è davvero elevata (superiore al 90%). Il calciatore milanista risulta invece essere piùà efficace nei passaggi filtranti e dunque nell'avvio di azioni più pericolose. 

Fonseca e i rossoneri non possono che osservare soddisfatti e chissà, che non possano trarne qualche spunto importante per il prossimo campionato.

LEGGI ANCHE: Mercato Juventus, preso K. Thuram: le 5 cose che non sai sul francese

 

 

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Roma, colpo di scena: ecco il ritiro, cambia tutto

💬 Commenti