Dimarco, che inizio clamoroso! L'Inter si tiene stretto il suo miglior giocatore
Il terzino sinistro nerazzurro sta vivendo un periodo d'oro che l'ha consacrato come miglior giocatore dei nerazzurri
Ormai ci sono sempre meno dubbi: Federico Dimarco ha pochissimi eguali nel suo ruolo di terzino sinistro non soltanto in Serie A, ma anche in Europa in generale. Non è soltanto esploso definitivamente dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche per quanto concerne l'impatto tecnico nelle partite per la causa dell'Inter.
Dimarco ha un ruolo cruciale negli equilibri tecnici e tattici dei nerazzurri, con Simone Inzaghi che può dire di poter contare su un terzino sinistro dalle proprietà tecniche formidabili, che è salito di colpi per quanto riguarda la sua decisività nelle partite dei nerazzurri.
Dimarco è ormai un giocatore di cruciale importanza per l'Inter, che sa di poter contare su un vero e proprio campione per quelle che sono le proprie sorti. Ad oggi, è lui la colonna più solida dalla quale si può ripartire per rilanciarsi ad alti livelli.
Dimarco è cresciuto ulteriormente di colpi
La stagione di Federico Dimarco è iniziata con l'appiglio giusto. Aldilà dei suoi numeri (dei quali si parlerà nel secondo paragrafo), il terzino sinistro dell'Inter si è esaltato con giocate straordinarie, con cross costanti e precisi per i suoi compagni, gol meravigliosi (su tutti, quello contro la Francia in Nations League) e quel generale senso di solidità in entrambe le fasi di gioco.
Uno degli aspetti più importanti della sua crescita è senz'altro rappresentata dai miglioramenti significativi che ha messo in evidenza in fase difensiva. Se nelle passate stagioni aveva delle buone basi che però erano ben supportate dallo splendido lavoro di Alessandro Bastoni come braccetto di sinistra della difesa a 3, quest'anno è proprio migliorato sotto questo punto di vista.
Nella partita di sabato scorso contro l'Udinese in Friuli Venezia Giulia, Dimarco si è reso protagonista di una splendida diagonale difensiva in cui, stringendo, ha salvato in extremis la porta di Yann Sommer, dando prova della sua volontà e della sua abnegazione in questione nuove mansioni difensive.
Tali miglioramenti hanno fatto senz'altro piacere al suo allenatore, Simone Inzaghi, che ora può contare su un giocatore che ha intrapreso la direzione per la sua definitiva maturazione.
I numeri da urlo di Dimarco
Di pari passo con gli splendidi numeri di Theo Hernandez in questo avvio, anche Federico Dimarco sta accumulando cifre da terzino sinistro di caratura mondiale, come dimostrato dai 2 gol e 2 assist in 8 partite tra Club e nazionale.
Ad essere ulteriormente gratificanti sono le sue statistiche avanzate, che secondo quanto ricostruito da FbRef lo vedono con un 96 % di percentile nella voce delle azioni di tiro, con 2,79 prodotti di media ogni 90 minuti giocati.
Numeri veramente da capogiro che rendono l'idea delle straordinarie proprietà offensive possedute dal terzino sinistro nerazzurro, nonché dell'importanza capitale e cruciale che ha nell'economia della squadra di Simone Inzaghi.
Ad oggi, Federico Dimarco è la prima colonna portante per tornare ad essere una squadra dominante, in una stagione in cui l'Inter è chiamata a ripartire dopo il capolavoro del dominio della passata stagione in campionato.