Dopo la partenza di Zirkzee al Manchester United, per il Bologna era fondamentale trovare un attaccante che potesse sostituire adeguatamente la gemma olandese. In quest'ottica è infatti arrivato oggi in città Thijs Dallinga, pronto ad iniziare questa nuova avventura. L'attaccante classe 2000 arriva dal Tolosa per 15 milioni di euro più bonus. Andiamo a ripercorrere velocemente la carriera del ventitreenne olandese e a descrivere le caratteristiche del nuovo bomber rossoblù, aiutandoci con le statistiche fornite da Footdata.

Il profilo: dagli esordi alla doppietta in finale di Coppa di Francia

Dallinga ha sicuramente un profilo diverso rispetto al neo attaccante dei Red Devils, meno abile nel gioco associativo e nel legare i reparti, più attaccante boa ma dotato di discreta velocità e molto forte fisicamente, capace di segnare in ogni modo come attestano anche i suoi numeri in carriera da attaccante centrale: 88 reti e 20 assist in 149 partite. Il classe 2000 cresce nel settore giovanile dell'Emmen, debuttando in prima squadra nel novembre 2017 in un match di Eerste divisie (Keuken Kampioen Divisie, la seconda divisione olandese), in cui successivamente realizzerà 32 reti vestendo la maglia dell'Excelsior Rotterdam. Nel Luglio del 2022 il suo passaggio al Tolosa con cui debutta alla prima di campionato segnando nel match conclusosi 1-1 contro il Nizza. L'apice con il club francese viene raggiunto nell'aprile del 2023, quando realizzando una doppietta consegna la Coppa di Francia al Tolosa,che sconfigge il Nantes con un roboante 5-1.

Vincenzo Italiano
Italiano Fiorentina

Le statistiche e il confronto con Zirkzee

Come abbiamo anticipato precedentemente Dallinga rispetto a Zirkzee rappresenta il prototipo di attaccante d'area di rigore, come attesta il fatto che tutti i suoi 14 gol segnati nell'ultima Ligue 1 sono arrivati in area , 6 di questi di testa. Di conseguenza il neo attaccante rossoblù è meno abile nello sviluppo della manovra e nel gioco associativo con i compagni, in cui Zirkzee è tra i migliori, basti pensare che nella scorsa stagione aveva tentato 866 passaggi con l'81,9% di realizzazione a fronte del 75% di Dallinga. Molti degli stessi erano in verticale dal momento che sganciandosi dalla linea Zirkzee riusciva ad imbucare per le ali e gli inserimenti dei centrocampisti, Ferguson in primis. Infatti i passaggi in verticale sono stati ben 309 con il 74% di riuscita in confronto al 62,1% di Dallinga. Inevitabilmente quindi cambierà il modo di attaccare dei felsinei sia per le caratteristiche differenti dei due calciatori sia per le idee di Italiano, similari ma con alcune differenze rispetto a Thiago Motta. In primis il gioco del neo tecnico del Bologna è improntato su una manovra avvolgente per trovare un pertugio centralmente o catalizzare la stessa tramite i cross tant'è vero che lo scorso anno il calciatore con il maggior numero di cross tentati è stato Biraghi, allenato dallo stesso Italiano alla Fiorentina. Vista la forza fisica e le abilità nello stacco di testa Dallinga puo'essere l'attaccante ideale per il gioco del tecnico essendo abile nel capitalizzare gli stessi. Il nuovo Bologna comincia a prendere forma…

LEGGI ANCHE: Mercato Bologna: un nuovo olandese per l'attacco, si valutano altre due piste

 

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Donnarumma, ai saluti con il PSG? L'azzurro è già stato sondato da un top club

💬 Commenti