Ripartire con una goleada? Contro il Chievo si può
Il Bologna stasera sfiderà una delle peggiori difese d'Europa in una gara che spesso al Dall'Ara è finita in goleada per i rossoblùDa quando nel 1996 è nata la sfida tra Bologna e Chievo, i rossoblù al Dall'Ara si sono aggiudicati una partita ogni due. Il conto infatti è di 8 vittorie su 16 gare a fronte di appena 3 sconfitte e 5 pareggi. Anche il bilancio dei gol è altrettanto positivo con 31 segnati e 16 subiti. Si aggiunga pure che in ben sei occasioni gli emiliani hanno vinto segnando almeno tre reti.
Il Chievo però ha realizzato 32 reti complessive contro il Bologna in Serie A: è la seconda vittima preferita dopo la Lazio. Le notizie positive per i clivensi però si fermano al passato perché nella stagione in corso soltanto Fulham e Hannover hanno subito più gol dei gialloblù nella stagione in corso (61 reti incassate finora). Difficile aspettarsi un grande spettacolo oggi da due formazioni che hanno le peggiori percentuali realizzative del campionato e hanno incassato il maggior numero di gol nella prima mezzora.
La gara odierna non sarà storicamente facile per Sinisa Mihajlovic che ha buoni precedenti con il Chievo (8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte) ma pessimi con il collega Domenico Di Carlo (1 vittoria, 4 pareggi e 2 sconfitte) il quale non se l'è mai cavata male contro il Bologna (4 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte).
Un ex per reparto in casa Chievo con Luca Rossettini (30 presenze e 3 gol nel 2015/16), Emanuele Giaccherini (28 presenze e 7 gol nel 2015/16) e Riccardo Meggiorini (32 presenze e 3 gol nel 2010/11) mentre invece nel Bologna troviamo soltanto Federico Mattiello (solo 4 presenze e un doppio grave infortunio nel 2015).
Il fischietto del monday night sarà affidato a Luca Pairetto, 34enne torinese che ha appena diretto la sua 50esima gara in Serie A: se con lui il Chievo non ha mai pareggiato (5 vittorie e 5 sconfitte), il Bologna ha invece ottenuto poche gioie (1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte compresa quella del 2018 in casa proprio contro il Chievo).
💬 Commenti