Crisi finanziaria Juventus, gli stipendi di Agnelli e John Elkann: cifre in calo?
Calcio e Finanza ha analizzato gli stipendi dei due volti principali della Juventus
La Juventus così come tanti altri club di Serie A, non sta passando un buon momento dal punto di vista finanziario. La squadra di Allegri è in crescita di risultati ma le finanze hanno avuto un brutto colpo per via della pandemia. La domanda sorge spontanea: in questa situazione difficile, a quanto ammontano gli stipendi del presidente Andrea Agnelli e del massimo azionista John Elkann? Il sito Calcio e Finanza ha pubblicato un interessante articolo relativo gli stipendi del presidente della Juventus, Andrea Agnelli e del maggior azionista della società John Elkann. Stando all'ultima nota pubblicata dalla società chiamata "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti", Andrea Agnelli ha raccolto a livello di stipendi - considerando tutti gli incarichi da lui ricoperti in altre società, oltre a quello di presidente - oltre un milione di euro con riferimento l'esercizio chiuso il 30 giugno 2021.
Solamente dal club bianconero - riporta Calcio e Finanza - "il compenso di Agnelli in qualità di presidente è stato pari a 512 mila euro totali nel 2020/21. La cifra – in leggera crescita rispetto ai 506 mila euro del 2019/20 –è frutto della retribuzione fissa da 450 mila euro, dei 25 mila euro guadagnati come amministratore e dei 37 mila euro di benefici non monetari".
Sono però in calo i ricavi dalle altre due società nel quale Agnelli è coinvolto: il massimo dirigente bianconero è il membro del consiglio di amministrazione di Exor, la quale controlla il 63.8% della Juventus. In questa circostanza, Andrea Agnelli ha incassato 506 mila euro nel 2020, dato in calo se messo a paragone dei 687 mila euro del 2019. Infine ci sono i ricavi in calo di Stellantis. In questo caso, la cifra raccolta da Agnelli è stata pari a 45.888 euro, in calo rispetto ai 180.157 euro del 2019: dal 2016, al presidente bianconero sono andati compensi per complessivi 755.569 euro. In totale, per i suoi ruoli nelle tre aziende Agnelli ha dunque guadagnato compensi pari a 1.063.888 euro.
E i compensi del massimo azionista bianconero John Elkann a quanto ammontano? Stando agli ultimi dati, Elkann - che ricopre il ruolo di presidente/amministratore delegato di Exor, presidente di Stellantis e presidente/direttore esecutivo di Ferrari - ha ottenuto un compenso totale dalle tre società pari a 10.967.790 euro.