Il Bologna di Vincenzo Italiano era chiamato a riscattare l'opaca prestazione di Napoli. Al Dall'Ara arrivava l'Empoli di Roberto D'Aversa sulla cresta dell'onda dopo il sorprendente successo in casa della Roma. Inizio scoppiettante di partita con i rossoblù che vanno subito in vantaggio con il gol di Fabbian ben imbeccato da Beukema su sviluppi da corner. Neanche il tempo di esultare che i toscani pareggiano con Gyasi su cross di Pezzella. La partita scorre sui binari dell'equilibrio fino al 35' quando un flipper in area porta il Bologna vicino al gol, tre minuti dopo un passaggio errato di Lucumì apre il campo alla ripartenza dei toscani dove Solbakken si divora il gol del vantaggio a porta quasi spalancata. Poco più tardi Orsolini sciupa incredibilmente un'occasione nata da un pasticcio della retroguardia degli azzurri. La ripresa si muove sempre sui binari dell'equilibrio; gli allenatori provano a sparigliare le carte con la classica girandola dei cambi che non sortisce alcun effetto. Italiano prova l'arrembaggio con i due attaccanti (Castro e Dallinga) ma vengono poco serviti. L'Empoli continua a fare punti a prescindere dall'avversario; oggi un super Gyasi trascina i toscani. Continua il momento no del Bologna, con due punti dopo 3 giornate. Gli emiliani non sanno più vincere…

Le pagelle del Bologna (4-2-3-1)

Skorupski: 6,5. Reattivo al 38' sul tiro di Solbakken a porta spalancata sventando un gol fatto, non corre troppi pericoli nella restante parte di partita.

Posch: 5,5. Perde il duello con Pezzella, meno attento del solito in fase difensiva come in occasione del primo gol. Spinge anche meno rispetto ad altre occasioni. Si stacca dalla linea di difesa, per aiutare in impostazione, quando viene dirottato al centro della difesa, ma non riesce a riscattare la prova di Napoli:  insufficiente.

Lucumì: 6. Nel primo tempo perde un pallone pericolosissimo in fase di impostazione che consente ai toscani di ripartire velocemente, prova a sganciarsi dalla linea difensiva come faceva con Thiago Motta. Attento in fase difensiva, non concedendo nulla ai due attaccanti. Dall'83' De Silvestri: sv.

Beukema: 6,5. Fa il Calafiori in fase di impostazione fornendo soluzioni in più in palleggio e serve una spizzata deliziosa per Fabbian che deve solo depositare in rete. Tiene adeguatamente botta nel duello con Colombo ed Esposito. Riscatta la partita opaca di Napoli.

Miranda:6. Fa capire subito qual è la qualità della casa, il cross, ma lo mostra a tratti. Dopo non aver seguito Gyasi in occasione del gol dei toscani, cresce con il passare dei minuti.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Verso Juventus-Roma, Pavan: “Guferanno tutti. In ottica Champions, staccare Milan e Atalanta…”

💬 Commenti