Chi è Iker Bravo, il nuovo attaccante gioiello dell'Udinese
Andiamo a vedere il profilo e le caratteristiche del nuovo talentuosissimo attaccante dei friulani
L'Udinese è uno dei club per antonomasia più vigili sui giovani talenti in giro per il mondo, e anche questa volta la storia si ripete. I friuliani hanno infatti ufficializzato l'acquisto di Iker Bravo a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen. Il talentuoso classe 2005 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. La stessa società nel comunicato ufficiale fornisce maggiori informazioni sul tipo di giocatore appena arrivato in Friuli: “Estro e qualità per un attaccante moderno che va a impreziosire il reparto offensivo bianconero per uno dei giovani più ambiti del mercato continentale. Abile a giocare con dinamismo da punta ma bravissimo anche a partire dall’esterno o dalla trequarti per dare brio alla manovra con la sua imprevedibilità”.
Iker Bravo: profilo e caratteristiche
Il classe 2005 ha disputato l'ultima stagione in prestito al Real Madrid under 19, mettendo in mostra tutto il suo talento, per poi confermarsi nell'Europeo di categoria vinto dalla sua Spagna, proprio grazie ad un suo gol in finale contro la Francia. La gemma spagnola rappresenta il prototipo dell'attaccante moderno: piuttosto prolifico e lucido sottoporta, ma al tempo stesso molto abile nel gioco associativo, dialogando con i compagni e permettendo anche l'uscita palla con qualità. Il tutto abbinato ad un ottimo senso del gol, due quelli all'Europeo ( al debutto con la Danimarca e come anticipato in precedenza in finale contro la Francia). Tutto ciò è valso al talentuoso spagnolo 2005 il riconoscimento di miglior giocatore del torneo. L'Europeo di categoria non fa altro che confermare quanto di buono fatto in regular season con la Juvenil A di Arbeloa (fondamentale nella crescita del giovane attaccante): 20 reti e 6 assist. Il neo attaccante dell'Udinese si è messo in mostra anche in Youth League siglando 3 reti e fornendo 2 assist in 7 presenze, un discreto bottino, nonostante la prematura uscita dalla competizione ai quarti di finale per mano del Milan di Abate.
La collocazione nello scacchiere di Kosta Runjaic
A disposizione del neo tecnico dell' Udinese ci sarà quindi anche il talento di Iker Bravo. Dove si collocherà nel 3-4-2-1? Vista l'altezza non elevatissima (182 centimetri) e il tasso tecnico elevato, risulta essere indicato a spaziare dietro ad un centravanti. Una soluzione ancor più congeniale risulta essere il passaggio al 3-4-1-2, con il prodigio spagnolo che potrebbe occupare la posizione di seconda punta di sinistra al fianco di Lorenzo Lucca che almeno in partenza dovrebbe confermare il proprio posto al centro dell'attacco. Ma vista l'abilità del classe 2005 nel gioco associativo non è esclusa a priori l'idea di una coabitazione con il gigante italiano. Sicuramente aumenta il ventaglio a disposizione del tecnico, che ora potrà contare anche su Iker Bravo, oltre ai vari Lucca, Thauvin, Brenner e Damian Pizarro.
I dettagli dell'operazione
L'ex Leverkusen e Real Madrid si trasferisce all'Udinese per una cifra vicina ai 10 milioni di euro, la stessa non sborsata dai blancos per riscattarlo dal club campione di Germania. Tuttavia il Bayer otterrà il 50% sulla futura rivendita.
LEGGI ANCHE: Mercato Fiorentina: contatti per la rivelazione della passata stagione. Su De Gea...