Calciomercato Sampdoria: è caccia al bomber, Accardi valuta due profili da 20 gol a testa
La Sampdoria comincia a muoversi per trovare un attaccante di livello per consentire alla rosa di lottare per il ritorno in A
Dopo non aver superato il primo turno degli scorsi playoff la Sampdoria in questa stagione dovrà sicuramente provare ad ottenere un piazzamento fra le prime 4.
Per ottenere un simile risultato è ovvio che si debba passare per il calciomercato e focalizzandosi sulla questione entrate sembrerebbe che il neo Ds Pietro Accardi si stia già muovendo molto per intavolare trattative con altre squadre.
Nonostante fra la fine dei prestiti e il mancato rinnovo del contratto a determinati giocatori la Sampdoria abbia perso già alcuni uomini in difesa il primo reparto da rinforzare nel calciomercato sarebbe l'attacco.
Accardi sembra molto intenzionato a trovare un profilo da affiancare a Manuel De Luca nell'undici titolare blucerchiato da schierare nella prossima stagione di Serie B.
Per l'attacco si valutano i primi due nomi della lista dei sogni di Accardi
Dopo la sua esperienza, durata ben 12 anni, ad Empoli il neo ds blucerchiato non ha aderito al progetto della Sampdoria per essere una figura marginale.
Il contratto del dirigente siciliano infatti ha una base annua di 600 mila euro nel quale è presente un bonus che in caso di promozione porterebbe lo stesso contratto a superare il milione di euro.
Pietro Accardi è attualmente il dirigente più pagato nella storia della Sampdoria e avendo indossato il blucerchiato già in passato, da calciatore, sicuramente non vorrà deludere i sampdoriani.
I due profili maggiormente graditi al Ds doriano sono due veri e propri attaccanti di categoria.
Uno è Gennaro Tutino, capace di segnare 20 gol con la maglia del Cosenza nello scorso campionato cadetto; l'altro è Massimo Coda, reduce da una stagione da 17 gol segnati con la Cremonese, ma che in passato è già stato capocannoniere della serie B.
Le trattative che portano ad entrambi i giocatori non sono semplici: Tutino gradirebbe la destinazione ma chiede un ingaggio da un milione di euro l'anno e il Cosenza non lo farà partire per meno di 3.5 milioni.
Per Coda non si parla ancora di cifre ma dopo essere rientrato al Genoa l'attaccante classe 88 viene considerato dai rossoblu come un esubero e verrà quasi certamente ceduto; dopo aver quasi chiuso per l'attaccante di Cava de' Tirreni nella sessione estiva dello scorso calciomercato la Sampdoria potrebbe tesserarlo battendo la concorrenza di Modena e Salernitana.
La possibile mina vagante. i fratelli Esposito
Nelle scorse settimane Pietro Accardi si è recato alla sede dell'Inter per discutere di vari giocatori; fra questi vi era Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005 che nella scorsa stagione ha vestito la maglia dello Spezia.
Sebbene in Liguria non abbia registrato grandi numeri a livello realizzativo Pio Esposito rientra sicuramente fra gli attaccanti under 20 più interessanti in circolazione e i nerazzurri hanno tutto l'interesse di far partire il giocatore in prestito in una squadra che possa garantirgli un discreto minutaggio.
Per quello che riguarda l'altro Esposito di proprietà dell'Inter, Sebastiano, sembrava tutto fatto per il suo prestito all'Empoli ma la trattativa sembrerebbe in stand-by a causa della volontà del giocatore di aspettare un'offerta da parte dei blucerchiati.