Quando parliamo di rimpianti di mercato ci riferiamo a quei calciatori che vengono acquistati da una società che poi è costretta a liberarsene per via di prestazioni insoddisfacenti. Uno degli esempi più lampanti è quello di Charles De Ketelaere, attaccante belga acquistato dal Milan 3 anni fa che in maglia rossonera non ha fatto nulla di positivo prima di trasferirsi a Bergamo, dove ha cominciato a mostrare tutto il suo talento.

I rossoneri potrebbero rivivere la stessa situazione con un altro calciatore preso a Gennaio 2023.

Milan: rimpianto Vasquez, ora blinda la porta dell'Empoli

Il 3 Gennaio 2023 il Milan ufficializza l'acquisto di Devis Vasquez, un portiere promettente classe 1998, quindi non un giovane in rampa di lancio, che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di riserva dell'inamovibile Maignan, spesso fuori per infortunio.  Il suo ingaggio però diventa subito un mistero, perchè al suo posto, quando il portiere francese era fuori, giocava Tatarusanu.

Così ad Agosto viene deciso di mandare l'estremo difensore colombiano in prestito, prima allo Sheffield Weds in Championship, dove si presenta parando due rigori in una partita di coppa, e poi a Gennaio all'Ascoli. Nell'estate appena conclusa il Milan ragiona ancora sul pacchetto portieri, affidando il ruolo di titolare ovviamente a Maignan, come vice viene scelto Sportiello e il terzo portiere il giovane 19enne Torriani. Quindi Vasquez perchè fu acquistato?

Vasquez tra i migliori in Europa, può tornare al Milan?

Ora che Vasquez sta dimostrando all'Italia intera le sue capacità, i tifosi rossoneri si domandano perchè è stato mandato via senza dargli nemmeno una chance come vice-Maignan. Il portiere colombiano ha subìto soli due gol nelle prime 6 partite giocate con l'Empoli in Serie A, ottenendo 4 clean sheets ed effettuando parate da portiere di ottimo livello con prestazione sempre più convincenti. L'Empoli è infatti la seconda miglior difesa in Europa, a pari del Liverpool, e ciò è anche merito di Vasquez.

Il Milan può ancora puntare su di lui, infatti la cessione all'Empoli non è definitiva, ma i toscani hanno un diritto di riscatto. Se i rossoneri decidessero di dargli un'altra possibilità potrebbe tranquillamente far parte della rosa a partire dal prossimo anno.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

 

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter-Stella Rossa: dove vederla in tv e le probabili formazioni

💬 Commenti