Italia, Mancini apre al rinnovo: "Nessun problema sul contratto". E sul campionato dice la sua
Le parole del tecnico della Nazionale nell'ultima conferenza stampa del 2020
Protagonista con la Nazionale, il tecnico Roberto Mancini ha parlato ai giornalisti in occasione dell'ultima conferenza stampa del 2020 tenuta presso la sede della FIGC di Roma. L'allenatore azzurro ha parlato non solo delle ottime prestazioni della sua squadra, ma anche dei possibili recuperi in vista degli Europei dell'anno prossimo. Tra le tante dichiarazioni, però, non è mancato un commento sulla situazione del campionato italiano, tra sorprese e conferme nei piani alti della classifica.
In attesa di conoscere il suo futuro, Mancini ha confermato che non si è ancora parlato di rinnovo ma che non dovrebbero esserci problemi sul fronte del suo contratto con la Nazionale. Infatti, se l'Italia dovesse continuare sulla scia dei risultati positivi raggiunti negli ultimi mesi, il suo cammino alla guida degli azzurri potrebbe prolungarsi sempre di più.
Tra i tanti impegni previsti nel 2021, quello più importante è sicuramente l'Europeo e lo stesso Mancini spera di poter recuperare due pedine fondamentali nella sua scacchiera, Giorgio Chiellini e Nicolò Zaniolo: "Giorgio è più semplice, ma anche Nicolò credo abbia comunque ottime chance".
Ciò che ha contraddistinto la sua Nazionale, però, è stata la presenza di tanti giovani che hanno fatto bene nel campionato italiano. Tra questi lo stesso allenatore cita Locatelli del Sassuolo, ma anche Scamacca del Genoa e Lovato del Verona. Queste le sue parole: "Locatelli è quello che mi ha sorpreso di più, ha debuttato in Olanda e da lì è andato sempre meglio. Scamacca può diventare un grande attaccante, così come Lovato del Verona un grande difensore. Dai giovani mi aspetto dei miglioramenti, anche se nelle ultime gare sono stati talmente bravi che va bene così. Spero che facciano esperienza fino all'Europeo".
Infine sul campionato di Serie A e sulla situazione in classifica di Milan, Inter e Juventus, Mancini ha voluto dire la sua, complimentandosi anche con alcune squadre per le ottime prestazioni di questi mesi e per quanto fatto vedere in campo con i propri giocatori: "La Serie A è più bella, ci sono tante squadre in pochi punti. La Juve è sempre forte, il Milan sta facendo benissimo, per il Napoli grande campionato e vale lo stesso per la Roma. La Lazio si sta riprendendo. La Juve rimane la più forte, ma l'Inter è quasi allo stesso livello. Il Verona e il Sassuolo mi hanno colpito, fanno un bel calcio. Anche lo Spezia, ci sono squadre minori che stanno giocando bene".