Benché la partita del Napoli contro la Juventus sia stata tutt'altro che brillante, ha messo in evidenza alcuni dei nuovi punti di forza della squadra di Antonio Conte

Innanzitutto è stato possibile intravvedere il notevole potenziale difensivo di una squadra che può contare su Alessandro Buongiorno come nuovo leader della retroguardia, così come sta recuperando quello stesso Giovanni Di Lorenzo che era reduce da una stagione (e un Europeo) disastrosa.

Ma soprattutto c'è chi come Scott McTominay, dopo anni di formazione con la maglia del Manchester United, si sta prendendo le redini con i partenopei, consacrandosi sin da subito come un valore aggiunto di fondamentale importanza per le ambizioni stagionali degli azzurri.

Romelu Lukaku
Lukaku Napoli

Finanche sottovalutato quando giocava a Manchester

Se c'è una cosa che francamente non si riesce a spiegare, questa è senz'altro la sottovalutazione di Scott McTominay da parte dell'opinione pubblica.

Non è certamente mai stato uno dei primissimi centrocampisti del pianeta, ma era proprio lo scozzese a rappresentare una delle tante silenziose certezze di una realtà ondivaga e turbolenta come quella del Manchester United.

La sua ottima solidità prestazionale e la sua capacità di ricoprire più mansioni in mezzo al campo senza mai perdere quello spirito di sacrificio sono sempre stati un totem imprescindibili in annate complesse come quelle vissute dai Red Devils nel post-Ferguson.

Inoltre, è soprattutto con la sua nazionale scozzese che si è potuto intravvedere tutto il bagaglio tecnico che è a disposizione di McTominay, come quando aveva prodotto 5 gol e 1 assist nelle 5 partite valide per la qualificazione ad Euro 2024.

Scott è un giocatore di straordinaria affidabilità, che può fare per davvero le fortune del Napoli di Antonio Conte e portare ad un contributo significativo in mezzo al campo.

Scott McTominay e Kyle Walker
Scott McTominay e Kyle Wlaker (ph. Depositphotos)

A Napoli può essere un valore aggiunto enorme

A seguito dell'addio di Piotr Zielinski, si può dire che il Napoli abbia perso quella mezz'ala capace di dare quel briciolo di imprevedibilità in più in mezzo al campo. Nonostante il polacco venga da un'ultima terribile stagione con la maglia azzurra, infatti, è altrettanto onesto intellettualmente riconoscere come le sue qualità fossero fondamentali per il Napoli.

Con McTominay, il Napoli può quindi ritrovare un giocatore capace, con i suoi inserimenti e con la sua completezza generale, di rappresentare una svolta significativa per il reparto di centrocampo. Per quello che è il gioco di Antonio Conte, che non disdegna la muscolarità come contrapposizione all'aspetto tecnico, un giocatore come McTominay risulta essere per davvero una manna dal cielo.

Nella partita di sabato sera contro la Juventus allo Stadium, inoltre, l'ex-Manchester United ha dato conferma della sua capacità, se serve, di reinventarsi come regista aggiunto per la propria squadra. Di fronte a giocate come quella che potete vedere, probabilmente Stanislav Lobotka può tirare un sospiro di sollievo, in quanto è consapevole di non essere più da solo ad occuparsi della regia del Napoli.

E se McTominay avrà la continuità per consacrarsi come uno dei centrocampisti più forti della Serie A, per la squadra di Antonio Conte lottare per lo scudetto sarà tutt'altro che un'utopia.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Dalla Spagna sicuri: ecco chi vincerà il Pallone d'Oro!

💬 Commenti