La Juventus verso l'esclusione dalla Conference League, Gazzetta: "Nessuna opposizione, ma in caso di squalifica più pesante..."
Juventus senza Conference League? La situazione attuale è stata esaminata da La Gazzetta dello Sport.
La Juventus senza Conference League? La situazione attuale è stata esaminata da La Gazzetta dello Sport, che spiega come il "processo" nei confronti del club bianconero per le presunte violazioni del Fair Play Finanziario sia ancora nella fase di indagine e che la decisione di primo grado dovrebbe essere presa a Nyon non prima della metà di luglio. Qualsiasi appello sarà presentato direttamente al Tas, senza un secondo grado di giudizio presso i tribunali dell'UEFA, con l'obiettivo di ottenere una risposta entro i primi di agosto, così da completare l'elenco delle squadre iscritte alla competizione.
Al momento, secondo quanto riportato dal quotidiano, è ancora presto per fare ipotesi sugli scenari futuri. Tutto dipenderà dall'entità delle violazioni e da come verrà valutato il comportamento della Juventus, che alla fine del 2022 ha firmato un accordo di risoluzione triennale. La sanzione complessiva (una multa di 23 milioni di euro) è stata ridotta a soli 3 milioni grazie a questo accordo, ma se gli obiettivi non verranno raggiunti, è probabile che ci sia un aumento delle penalità: niente sconti, più restrizioni sul mercato e sulla rosa dei giocatori. Inoltre, se le violazioni fossero considerate molto gravi, potrebbe anche essere dichiarato nullo l'accordo di risoluzione.
Tornando alla Conference League, sembra improbabile che la Juventus rifiuti di parteciparvi, poiché sarebbe un'autodisfatta. È più probabile che il club accetti la squalifica di un anno senza particolari opposizioni, evitando così di dover ricorrere al Tas. La situazione cambierebbe se l'esclusione fosse più severa, superando i due anni, poiché ciò impedirebbe la possibilità di partecipare alla Champions League e spingerebbe comprensibilmente i bianconeri a rivolgersi ai giudici di Losanna (la Corte Suprema dello sport europeo).