Ormai ci sono sempre meno dubbi. Specialmente alla luce del calendario “agevolato” a seguito della mancata partecipazione alle coppe europee, il Napoli di Antonio Conte non è soltanto in vetta al campionato italiano, ma si presenta addirittura come la principale favorita per la vittoria dello scudetto nonostante la fitta concorrenza rappresentata al giorno d'oggi da Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio.

Ad oggi, la squadra azzurra, se si esclude la debacle casalinga contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, si ritrova ad aver passato indenne il tour de force rappresentato dai big match ravvicinati tra 10° e 13° giornata di Serie A, dopo essere riuscita a battere Milan e Roma e dopo aver strappato un pari pesantissimo contro l'Inter di Simone Inzaghi.

Ad oggi, il Napoli e Antonio Conte fanno sul serio, in quella che è a tutti gli effetti la stagione della rinascita dopo il disastro del 2023-2024, quando i partenopei erano stati vittime di risultati a dir poco angoscianti.

Antonio Conte
Conte

Il gol di Lukaku ha sigillato la 9° vittoria stagionale in Serie A

Nel corso dell'impegno di ieri sera, Napoli vs. Roma è stata una partita tutt'altro che brillante in termini di spettacolo, specialmente a causa delle difficoltà stagionali da parte dei giallorossi che hanno costretto Claudio Ranieri a correre ai ripari abbassando drasticamente il baricentro della propria squadra.

Nonostante ciò, il Napoli non si è fatto intimorire dall'idea di poter rischiare concretamente di perdere la partita, confermando la sua grande solidità difensiva e la grande concretezza della propria manovra offensiva, tutt'altro che spumeggiante come quella della gestione di Luciano Spalletti ma allo stesso tempo tremendamente efficace nel colpire le difese avversarie.

Il gol vittoria di Romelu Lukaku è un saggio della forza della squadra di Antonio Conte, con l'inserimento di Giovanni Di Lorenzo che è stato a dir poco mortifero sul centro-sinistra della Roma per una rete da tre punti. Con questo sigillo, il Napoli ha potuto mettere la firma sulla 9° vittoria stagionale in 13 giornate, consolidando la vetta solitaria nell'attuale stagione di Serie A.

Dopo il tour de force dell'ultimo mese e mezzo, dicembre sembra gestibile

Dopo i 7 punti raccolti in 4 partite contro Milan, Atalanta, Inter e Roma (2 vittorie, un pareggio e una sconfitta) in quello che è stato a tutti gli effetti un vero e proprio tour de force, ad attendere il Napoli di Antonio Conte vi saranno Torino, Lazio, Udinese, Genoa e Venezia in campionato dal 1 al 29 dicembre

Ad incastro, vi sarà l'impegno contro la Lazio valido per la Coppa Italia, che rappresenta un obiettivo alla portata del Napoli esattamente come lo scudetto al giorno d'oggi. Risulta folle immaginare che il Napoli conseguirà senza se e senza ma 15 punti su 15 disponibili nei prossimi impegni di campionato, ma è altrettanto vero che ad oggi una squadra così solida possa fare tranquillamente en plein.

L'insidia più grande è rappresentata certamente dalla Lazio di Marco Baroni, che ad oggi sta vivendo un autentico periodo di splendore, ma d'altra parte l'ottavo di finale di Coppa Italia contro i biancocelesti può aiutare tantissimo il Napoli per studiare il proprio avversario tre giorni prima dell'impegno in campionato.

In ogni caso, al giorno d'oggi il Napoli di Antonio Conte risulta lanciato verso il consolidarsi del proprio status da prima della classe della Serie A 2024-2025, col sogno nel cassetto di replicare il capolavoro del 2022-2023 sotto la gestione di Luciano Spalletti.

Antonio Conte
Conte Tottenham
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter, Acerbi si ferma di nuovo: le ultime sui tempi di recupero

💬 Commenti