La Roma per accorciare sul Milan caduto a Bergamo, la Fiorentina per approfittare dello stop del Napoli contro la Juventus: quello dell'Olimpico è un match che mette in palio punti pesantissimi in zona Champions. Mourinho e Italiano si temono, si rispettano, e tenteranno la miglior strategia per portare a casa una vittoria che potrebbe dare un'importante svolta alle aspirazioni stagionali dei due club. Di seguito, alcuni dati e statistiche interessanti sui confronti che potrebbero decidere la sfida. 

Tra i pali un sostanziale equilibrio 

Rui Patricio e Pietro Terracciano sono i titolari inamovibili della porta di Roma e Fiorentina. Su di loro fanno grande affidamento Mourinho e Italiano e su di loro fanno affidamento anche i difensori. Se il portoghese non ha trovato grosse difficoltà a imporsi come numero 1, Terracciano ha spesso avuto a che fare con un rivale per il ruolo di titolare, da Dragowski a Christensen in questa stagione: tuttavia, il campano è sempre riuscito a trovare continuità grazie a buone prestazioni e a pochi errori grossolani. Dal confronto tra i due portieri, emerge che Lui Patricio ha subito più reti ma ha anche tenuto più volte la porta inviolata. Terracciano, rispetto al portoghese, sembra molto più nel vivo del gioco della sua squadra, il che non dovrebbe sorprendere visto il credo tattico di Italiano, che fa del fraseggio e della partecipazione collettiva all'azione due dei suoi mantra. 

Rui Patricio
Rui Patricio

Qui difesa: Mancini e Milenkovic, due mastini a confronto

Gianluca Mancini e Nikola Milenkovic hanno dimostrato nella loro carriera di non aver paura di niente e di nessuno. Il loro carisma e il loro temperamento sono un punto di riferimento per i compagni di reparto ma anche per i loro allenatori. Il centrale della Roma è più efficace sia in proiezione offensiva - già 2 i gol quest'anno - sia in termini di partecipazione alla manovra, con un numero più alto di passaggi riusciti. Il serbo, invece, è un vero maestro sui duelli aerei e sui duelli difensivi, un osso durissimo da superare per gli attaccanti. 

Nikola Milenkovic
Nikola Milenkovic

A centrocampo tanta qualità e inserimenti offensivi, Pellegrini vs Bonaventura

Nella zona nevralgica del campo avrà luogo uno dei duelli chiave di questa partita: Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma, è chiamato a dare il contributo in termini di gol e assist che tutti si aspettano da lui; Jack Bonaventura è il faro offensivo dei Viola insieme a Nico González. Troppo importante per Italiano, senza di lui, la squadra non gira. Al momento stravince il 5 della Viola, ma se Pellegrini ingrana, la Roma può sognare in grande. 

Talento cristallino sulle note di un tango: Dybala vs Nico, derby albiceleste

Due numeri diez, probabilmente i due mancini più educati dell'intero campionato: Paulo Dybala e Nico González sono i giocatori più tecnici di Roma e Fiorentina, e dalle loro giocate passeranno buona parte dei punti in campionato di queste due squadre. L'ex Juventus è un 10 vecchia maniera: classe sopraffina, gol, assist e giocate da marziano che si però alternano a continui problemi fisici, unico vero punto debole. L'esterno della Viola predilige uno stile di gioco più diretto ed è anche molto efficace sulle palle aeree a dispetto dell'altezza. Chi tra loro due avrà la meglio porterà un enorme vantaggio ai suoi e probabilmente deciderà la partita. 

Nico González
Nico González

Leggi anche: Dove vedere Roma-Fiorentina, streaming gratis OGGI LIVE e diretta TV

Capuano show: "Solo in un mondo parallelo si può pensare che la Juve ruba. Anche l'Inter..."
Lautaro e il rinnovo con l'Inter: "Manca poco, sono sereno"

💬 Commenti