Lecce, l'attaccante che non ti aspetti: Falcone tra assist e rigore
Il Lecce deve ringrazia ancora Falcone per il pareggio contro il Bologna. dopo l'assist contro il Milan, l'estremo difensore si é procurato il calcio di rigore
Uno degli anticipi del pomeriggio della 14° giornata di Serie A, quello che é andato in scena al Via Del Mare tra Lecce e Bologna ha avuto un protagonista che non ci si aspetta: il portiere dei salentini Wladimiro Falcone. E' stato lui infatti a spingersi in area di rigore al decimo minuto di recupero della ripresa e a procurarsi il fallo per il tiro dal dischetto, realizzato poi da Piccoli e che é valso il pareggio finale.
Lecce, rigore contestato per Falcone
Il rigore procurato da Falcone per il Lecce Oltre a determinare l'esito della gara, ha creato l'ennesimo episodio VAR contestato perché é stato duramente criticato dal tecnico del Bologna Thiago Motta che se l'é presa con Doveri rilasciando dichiarazioni al vetriolo contro il direttore di gara:
"C'era fallo su Ferguson e non è stato fischiato. Doveri è un grande arbitro, mi sorprende. Abbiamo lasciato la possibilità a Nasca al Var di fare quello che deve fare. Ricordo quello che ha fatto a Torino. Con Nasca sono sfortunato, lo ricordo anche a Spezia-Lazio, in un altro episodio. Ci sono occasioni in cui il VAR invece di uno strumento diventa un'arma. Sono arrabbiato, ma queste situazioni devono darci energia per lavorare e fare le cose nel modo giusto.
Sono arrabbiato e frustrato ma questa non è una reazione solo di pancia. Oggi è diverso. Sono tante situazioni. Sono sfortunato ad avere Nasca al VAR, oggi è andato a cercare cose su cui a Torino insieme a Fourneau ha dato l'ok"
Lecce, Falcone attaccante aggiunto
Può sembrare strano che un estremo difensore averta la propensione offensiva e l'impulso di spingersi in area di rigore per segnare, ma non é raro: ricordiamo infatti i gol realizzati da Rampulla, Taibi e per ultimo in ordine di tempo da Provedel per la Lazio contro l'Atletico Madrid ma anche quelli del paraguaiano Chilavert che era solito tirare le punizioni e di Rogerio Ceni ex Flamengo, che oltre a parare i tiri dagli undici metri li tirava anche.
In questo caso la richiesta di entrare in area di rigore é arrivata dall'allenatore del Lecce Roberto D'Aversa, come da lui confermato in conferenza stampa. Ma é lo stesso Falcone ad affermare di avere delle doti offensive che gli sono valse un assist per Piccoli contro il Milan, come dichiarato ai microfoni di Dazn:
LEGGI ANCHE: Baschirotto sfida il Bologna: "Ci siamo preparati bene in settimana"