Scarpa d'Oro : Haaland raggiunge Mbappé, Lautaro primo della Serie A
Con la doppietta di ieri sera contro il Tottenham, che potrebbe consegnare la quarta Premier League consecutiva ai Citizens, raggiunge Mbappé al secondo posto nella classifica della Scarpa d'Oro
La doppietta di ieri sera realizzata da Erling Haaland contro il Tottenham avvicina sensibilmente il Manchester City alla vittoria finale in Premier League e stabilizza la sua posizione sul podio nella classifica della Scarpa d'Oro, raggiungendo Kylian Mbappé. Sempre più primo Harry Kane, che nonostante un infortunio si appresta a vincere il trofeo individuale, troppo il distacco da tutti gli altri. La stagione personale dell'inglese è di livello assoluto: 36 reti 8 assist in 33 partite di Bundesliga. Non è riuscito però a scrollarsi di dosso la fastidiosa etichetta di “zero titoli”: l'appuntamento con il primo trofeo della sua carriera è rimandato al prossimo anno. Tuttavia, come già anticipato, in questa speciale classifica è ampiamente primo e verosimilmente vincerà la Scarpa d'Oro. Andiamo a vedere come funziona il calcolo dei punti che costruisce la classifica e successivamente riportiamo la stessa.
Come funziona il conteggio dei punti della Scarpa d'Oro
Partiamo col dire che la Scarpa d'Oro è il premio che al termine della stagione viene assegnato al miglior marcatore dei campionati europei. La classifica viene stilata moltiplicando il numero dei gol segnati per un coefficiente che varia a seconda del campionato; quello dei “ top” campionati, tra cui la Serie A, è 2. Mentre per Olanda, Portogallo e Scozia e i tornei di medio livello il coefficiente è di 1,5. Per i campionati di ranking ancora minore, come ad esempio Irlanda Lettonia Estonia è di 1. In base a questo calcolo il podio è attualmente il seguente: primo Kane con 72 punti, secondi ex aequo Haaland e Mbappé con 54 punti, a seguire la rivelazione della Bundesliga Guirassy con 52 punti. Lautaro Martinez nonostante la grande stagione con l'Inter è fuori dal podio, dal momento che è sesto con 48 punti. Andiamo a vedere la top 20: diverse le esclusione eccellenti, infatti non sono tra i primi 20 Lewandowski, Vlahovic e Icardi.
Classifica top 20 Scarpa d'Oro
- Harry Kane (Bayern Monaco) 72 punti
- Erling Haaland (Manchester City) 54
- Kylian Mbappé (PSG) 54
- Serhou Guirassy (Stoccarda) 52
- Lois Openda (Lipsia) 48
- Lautaro Martinez (Inter) 48
- Vangelis Pavlidis (AZ) 42
- Cole Palmer (Chelsea) 42
- Luuk de Jong (PSV) 40,5
- Viktor Gyokeres (Sporting Lisbona) 40,5
- Artem Dovbyk ( Girona) 40
- Alexander Isak (Newcastle) 40
- Akor Adams (Lillestrom/Montpellier) 38,5
- Alexander Sorloth ( Villarreal) 38
- Jude Bellingham (Real Madrid) 38
- Ollie Watkins (Aston Villa) 38
- Jonathan David (Lille) 38
- Dominic Solanke (Bournemouth) 38
- Ahmal Pellegrino (Bodo/San Jose) 36
- Mohamed Salah (Liverpool) 36
LEGGI ANCHE: Atalanta, tre giocatori coinvolti in almeno 22 reti: solo City e Leverkusen hanno fatto meglio