Le pagelle di Roma-Juventus: i bianconeri Campioni d’Inverno
La Juventus espugna l'Olimpico e vince contro la Roma di Fonseca. Infortuni pesanti da entrambe le parte: fuori Demiral e Zaniolo. Ecco le pagelle
Szcezny 6,5 – Una sicurezza per la squadra, sempre presente all'occorrenza salvando il risultato. Doppia miracolosa parata, ma non può nulla sul rigore.
Bonucci 6 – Spesso impreciso, regala alcuni palloni agli avversari, ma soprattutto durante la ripresa, nella fase di pressing della Roma, non perde la lucidità e allontana parecchie palle insidiose.
Demiral 7 – Poco duratura la sua permanenza in campo, causa un infortunio, ma sblocca il risultato al minuti 3: è suo il primo gol. Buone anche le chiusure sui giallorossi prima di essere sostituito al 19' da De Ligt 6 - Buona la sua fase difensiva, alcune le imprecisioni alle quali spesso pone rimedio mettendoci il fisico.
Cuadrado 6,5 – Si fa ammonire al 45' e nel secondo tempo soffre un po'. Troppo avventato sul fallo su Perotti, avrebbe potuto ponderare la scelta. Tutto sommato è di ausilio alla squadra in fase di risalita della squadra e di contropiede.
Pjanic 5 – Forse tra le delusioni del match. Non sufficiente la sua prestazione, del tutto sottotono e distratto. Poco concentrato perde non pochi palloni. Forse il suo ex habitat lo condiziona.
Alex Sandro 6 - Durante i primi 45 minuti dà il meglio di sè con una buona fase difensiva. Un calo si registra nel secondo tempo, ma resta lucido nonostante il rigore che gli viene fischiato contro.
Rabiot 6,5 - Continua la sua crescita nelle prestazioni. Sempre in visibile miglioramento. Fa emergere le sue grandi qualità ed aiuta sia in "regia" coadiuvando Pjanic, sia nelle fasi di risalita della squadra.
Matuidì 6 – Talvolta fatica con gli avversari, ma tecnicamente non sbaglia. Nella ripresa crossa per Ronaldo che non sfrutta e non va a segno.
Ramsey 6 - Poco partecipativo. Non tocca molti palloni, ma quando gli capita lo fa in modo sufficiente. Dal 68' viene sostituito da Danilo 6 - sufficiente la sua prestazione, entra abbastanza bene in partita ed esegue il suo compito in difesa.
Dybala 7,5 – E' suo il tiro su punizione che porta Demiral a portare in vantaggio la Juve. Ma non è finita qui! Riesce a guadagnarsi il calcio di rigore con cui Ronaldo fa raddoppiare la squadra. La sua classe si evince dalle tante giocate. Non gradisce molto la sostituzione e dice qualcosa all'allenatore coprendosi la bocca con la mano. Dal 69’ Higuain 5.5 – a parte il gol annullatogli per posizione irregolare di fuorigioco, il suo ingresso non è rilevante. Troppo evanescente.
Ronaldo 7 - Non all'apice il suo rendimento all'Olimpico, ma trasforma il rigore in raddoppio e si porta in gol a sei gare di fila. Se la forza sta "nei capelli", con il suo codino si prospetta una ascesa.
Sarri 6,5 – Ripropone la stessa formazione con cui porta a casa tre punti e chiude il girone di andata come campione d'inverno. Visibile il suo bel gioco, soprattutto durante il primo tempo. Non si fa prendere dal panico a causa del cambio forzato di Demiral per infortunio. Nel secondo tempo deve gestire la squadra con 2 reti di vantaggio, ma stranamente a come ci ha abituati, esaurisce presto i cambi.