La Roma puo' veramente fare a meno di Dybala? L'analisi
Andiamo a vedere se i giallorossi possono veramente fare a meno della Joya analizzando pro e contro
Se ci avessero fatto questa domanda qualche tempo fa, probabilmente ci saremmo messi a ridere considerandola una mera provocazione. Eppure non appare più così, in quanto in casa Roma sta tenendo banco la questione Paulo Dybala, mai così lontano dal Colosseo. Nella giornata di ieri ci siamo concentrati sugli aspetti della trattativa in se per se, oggi invece proviamo ad analizzare l'aspetto tecnico-tattico. I giallorossi possono veramente fare a meno della Joya? Abbiamo analizzato i pro e i contro.
Dybala: perché la Roma puo' farne a meno
I giallorossi in questa sessione di mercato estiva hanno operato una campagna acquisti di rafforzamento piuttosto evidente per cercare di colmare il gap con le altre pretendenti alla Champions League. Sono infatti arrivati Soulé e Dovbyk, per una cifra che tocca i 70 milioni di euro, oltre a Le Fée che fa ammontare il totale a quasi 100 milioni. Questi acquisti sono indice anche di una campagna di ringiovanimento e abbassamento dell'età media, che la Joya farebbe inevitabilmente lievitare. Al di la di questo è importante sottolineare l'aspetto economico a cui si ricollega anche il campo. Infatti nel contratto di Dybala è presente una clausola che gli garantisce la riconferma certa fino a giugno 2026 nel caso in cui in questa stagione disputasse almeno 45 minuti nel 50% delle presenze ufficiali della sua squadra. E questa non è una garanzia, come attestano anche le 23 partite saltate sulle 54 totali della passata stagione. In aggiunta da quando De Rossi siede sulla panchina giallorossa, la Roma ha cambiato totalmente spartito e idee virando verso un gioco più dinamico e di movimento e soprattutto ad alta intensità. Soprattutto quest'ultimo punto non si sposa perfettamente con le caratteristiche della Joya argentina, dotato si di un talento senza uguali e sopraffino ma che non sembra in grado di garantire un rendimento continuo sul piano del dinamismo visto il suo storico infortuni.
Dybala: perché la Roma non puo' farne a meno. E sorge un problema
Tuttavia sono anche diversi gli spunti che portano a pensare che la Roma non possa fare a meno di Dybala, a cominciare dal fatto che oggi è 15 Agosto e lasciar partire un fuoriclasse come la Joya potrebbe rivelarsi controproducente. Durante le due stagioni in giallorosso è stato spesso Dybala ad accendere la luce; quando è in condizione è probabilmente il miglior giocatore del nostro campionato. Tant'è vero nella passata stagione la partecipazione dell'argentino ai gol è stata del 33,8% in virtù delle 13 reti e dei 9 assist, basti pensare che Lautaro ha fatto registrare il 33,7% per capire la reale importanza di questo dato. Anche se è pur vero che l'Inter avendo più reti e soluzioni in fase offensiva abbia spartito in maniera più equilibrata fra tutti gli interpreti. Oltretutto è bene sottoporre un'altra questione: come lo sostituisci Dybala? Giocatori del suo talento in giro ce ne sono veramente pochissimi sia per caratteristiche che per incidenza, oltre al fatto che al 15 Agosto e con il mercato più vicino alla chiusura le possibilità di rimpiazzarlo adeguatamente si affievoliscono. Una mossa che potrebbe rivelarsi rischiosa…
LEGGI ANCHE: Mercato Bologna: si avvicina un difensore, c'è l'accordo. I dettagli