Le ultime ore sono diventate concitate per la dirigenza della Fiorentina, che in sede di mercato sta portando a compimento alcuni colpi che potrebbero aiutare Raffaele Palladino a raggiungere gli obiettivi prefissati per la prossima stagione della Viola.

Dopo l'acquisto di Andrea Colpani dal Monza (giocatore che nella passata stagione ha avuto modo di esaltarsi proprio sotto la gestione di Palladino), i Gigliati si stanno infatti mobilitando anche per Albert Gudmundsson del Genoa, nonché su un profilo di grido, capace di innalzare esponenzialmente l'esperienza della squadra soprattutto in campo internazionale, là dove è mancato il successo per la città di Firenze.

Il profilo indiziato è un portiere spagnolo, che dopo aver trascorso un anno da svincolato potrebbe tornare a giocare, approdando in Italia per la prima volta nel corso di una carriera molto longeva.

Raffaele Palladino
Palladino Monza

De Gea, da svincolato a portiere della Fiorentina?

Il profilo cercato dalla Fiorentina in sede di mercato non è altri che David De Gea, un portiere che nel corso della sua carriera è stato per alcuni periodi uno dei portieri più forti ed impattanti al mondo nonostante militasse in un Manchester United piuttosto decadente nel post-Ferguson.

Le ultime stagioni ai Red Devils non erano però state delle migliori, complice anche il rapporto conflittuale con Erik ten Hag. L'ex-coach dell'Ajax mal digeriva la poca attitudine del portiere spagnolo nell'esprimersi al suo meglio nella costruzione dal basso. A seguito del mancato rinnovo del suo contratto da parte della squadra di Manchester, De Gea era rimasto a piedi, costretto a rimanere fermo per un anno.

Al momento, il portiere spagnolo è a caccia di una nuova piazza, per rilanciarsi individualmente e per potersi prendere una rivincita su chi non ha creduto in lui, preferendo un Andre Onana che nel corso del suo primo anno a Manchester si è dimostrato decisamente altalenante nelle sue prestazioni.

David De Gea
David De Gea (ph. Depositphotos)

Come procede la trattativa?

Secondo quanto ricostruito da Gianluca Di Marzio sul suo sito, la trattativa è arrivata ad un punto molto avanzato del suo sviluppo, con la Fiorentina e De Gea che ne stanno definendo i dettagli.

Ne emerge un contratto annuale, con opzione per il secondo anno, andando a prendere il posto a quello stesso Pietro Terracciano che, nonostante l'ottima stagione che l'ha visto come protagonista, fatica ancora a dare certezze assolute per quella che è la sua affidabilità tra i pali.

Per la città di Firenze, acquistare un portiere dal pedigree internazionale indiscusso come David De Gea può essere motivo di orgoglio, e ormai è diventato imperativo sognare in grande.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Koopmeiners, Ziliani: "Comportamento scorretto di un club italiano, Atalanta mutilata"

💬 Commenti