Oggi è un derby-salvezza: la porta della Spal parla rossoblù
Sfida decisiva tra Spal e Bologna tra due squadre a secco di vittorie. Tre portieri estensi hanno un passato bolognese
Oggi il Bologna va a Ferrara per una missione fondamentale: iniziare a correre verso la salvezza. La storia rema contro visto che l'ultimo successo rossoblù nel derby risale al 1977 n Coppa Italia ma va anche detto in mezzo ci sono tanti anni di assenza della Spal dai campionati principali. Il bilancio storico per il Bologna parla di 9 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte con un conto delle reti a favore per 30 a 25.Se da una parte la Spal non vince da dieci turni di campionato (5 pareggi e 5 sconfitte nel frattempo), dall'altra il Bologna non vince da 12 gare (6 pareggi e 6 sconfitte) per quello che è il rendimento peggiore dalla stagione 1978/79. Odore di pareggio? Sarebbe quasi un novità visto che le due squadre non pareggiano a Ferrara in Serie A dall’ottobre 1963.
Triplo ex in porta in casa Spal visto che hanno un passato rossoblù sia Emiliano Viviano (73 presenze tra 2009 e 2011), sia Alfred Gomis (1 presenza nel 2016), sia Giacomo Poluzzi (bolognese di nascita). Si aggiungono alla lista poi anche Federico Viviani (17 presenze e 2 gol nel 2016/17) e Sergio Floccari (23 presenze e 2 gol nel 2016) mentre dalla parte bolognese l'unico ex spallino è Federico Mattiello (30 presenze l'anno scorso).
Pochi precedenti per i due tecnici che però vedono Leonardo Semplici in vantaggio nelle gare contro il Bologna (2 vittorie e 1 sconfitta) e Filippo Inzaghi sconfitto nell'unica gara disputata contro la Spal. Tra colleghi invece regna l'equilibrio con una vittoria a testa.
Oggi fischietto affidato al 35enne ravennate Michael Fabbri che ha già collezionato 60 gare di Serie A negli ultimi anni. Statistiche negative con questo arbitro per il Bologna (2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) ma anche per la Spal (1 sconfitta).
💬 Commenti