Pronostici Sanremo 2022: i nostri consigli dopo la classifica provvisoria
Pronostici Sanremo 2022: il duo Mahmood-Blanco favorito, ma dopo 7 anni potrebbe tornare a trionfare una donna. Possibili sorprese sul podio
PRONOSTICI SANREMO 2022
Nella settimana in cui il Festival di Sanremo sta rubando decisamente la scena e in attesa che il pallone torni a rotolare nei top campionati, proviamo a scommettere anche sulla nota manifestazione canora. Dopo aver ascoltato tutti gli artisti in gara e con davanti agli occhi la prima classifica generale stilata dalla sala stampa, sbilanciamoci in qualche consiglio prima che il televoto cominci ad influire in maniera importante sulla graduatoria finale.
Stando alle quote dei bookmakers, la vittoria finale sembra essere un discorso ristretto ai due favoriti iniziali. Nonostante il secondo posto parziale, la coppia Mahmood-Blanco, passata da 4 a 2 volte la posta giocata, appare ancora come la più papabile al trionfo. Il tutto rafforzato dal corposo numero di visualizzazioni sul web della loro esibizione. Prima in classifica generale, ma ancora dietro per i book, c’è Elisa (la sua quota è passata da 4,50 a 3), già vincitrice nel 2001 e che potrebbe riportare il gentil sesso a trionfare nella manifestazione canora dopo 7 anni in cui abbiamo visto trionfare solamente uomini e gruppi (l’ultima è stata Arisa nel 2014). Proprio basandoci su questo dato statistico, insistiamo sulla nostra scommessa iniziale riguardante la Categoria Vincente puntando su Donna quotata ora 2,80 a dispetto del 3,20 del pre-Festival.
Hanno rispettato le attese il gruppo de La Rappresentante di Lista, attualmente terzi, e che già nei nostri pronostici ci immaginavamo sul podio. Ora il loro piazzamento tra i primi 3 è passato da 2,20 a 1,83, tanto vale provare un “caffè” sulla vittoria quotata 9 volte la posta. Merita attenzione anche la canzone di Emma (scritta tra l’altro dallo stesso autore di Elisa), sesta nella classifica provvisoria ma che potrebbe a nostro avviso ambire ad una “medaglia”. Il podio per lei è pagato 3,50 e la bellezza del suo pezzo, coadiuvato dal forte seguito di cui gode, potrebbe spingerci a provarlo.
Un altro figlio dei talent, che potrebbe scalare ulteriormente le gerarchie attuali che lo vedono al 9° posto, è Irama. Uno dei primi 3 piazzamenti vale addirittura 5 volte la posta. Un "cippino" anche su di lui vale la pena giocarselo. E poi ci sono mostri sacri della musica italiana come Gianni Morandi, sostenuto dal frizzante brano scritto per lui da Jovanotti e Massimo Ranieri, 5° e 8° al momento e che vedono un loro podio quotato rispettivamente 4 e 5. Possibili outsider, con dei pezzi accattivanti e radiofonici, Durgen D’Amico (quarto per ora) e il duo Rettore-Ditonellapiaga settimo in classifica generale, per loro un posto tra i primi è dato a 2,75 e 4,50.
I bookmaker ci danno la possibilità di scommettere su tutto, anche sul poco invidiabile ultimo posto attualmente occupato da Ana Mena. Ma la spinta del suo pubblico, stando ai numeri, potrebbe farla salire di qualche posizione e dunque diamo lo scettro del fanalino di coda a Tananai quotato 2,75.
Riepilogando velocemente il nostro punto di vista, malgrado tutto lasci pensare che il duo Mahmood-Blanco sabato possa alzare il leoncino d’oro, noi continuiamo a puntare sul trionfo di Elisa, tra l’altro anche meglio pagato e sul podio a sorpresa di Emma, oltre a quello più probabile de La Rappresentante di Lista anche se avrebbe avuto più senso giocarlo pre-Festival.
Vincente ELISA @ 3
Piazzamento sul Podio EMMA @ 3,50
Piazzamento sul Podio LA RAPPRESENTANTE DI LISTA @ 1,83
Categoria Vincente DONNA @ 2,80
Ultimo posto TANANAI @2,75
Chiudiamo sui testa a testa, ovvero su quale cantante si piazzerà meglio rispetto ad un altro nella classifica finale:
Emma – Dargen D’Amico 1 tat @ 1,75
Michele Bravi – Noemi 2 tat @ 1,50
Rkomi – Sangiovanni 2 tat @ 1,45
Vibrazioni – Yuman 1 tat @ 1,40
Sangiovanni – Irama 2 tat @ 1,50
Michele Bravi – Fabrizio Moro 2 tat @ 1,50
Quota totale 11,50 (con 10 euro se ne vincono 115 + bonus)
Con la nostre “bollette” in mano, adesso non ci resta che aspettare il verdetto di sabato.
Buona visione e come sempre good luck.