La classifica della Serie A post mercato invernale: Bologna secondo, disastro Juventus
Ad una giornata dal termine restano ancora dei verdetti da decretare, andiamo a vedere quanti punti hanno realizzato le squadre dopo il mercato invernale
La Serie A è pronta a chiudere il sipario per questa stagione, restano da sancire pochi verdetti e poi sarà tempo di calciomercato. L'attuale stagione ha decretato l'Inter come squadra campione d'Italia e il Bologna come team rivelazione, essendo tornata in Champions League dopo 60 anni ed avendo espresso un calcio moderno e spettacolare. La classifica attuale del campionato è ben nota e ha decretato un ordine chiaro, tuttavia Transfermarkt ha stilato un'altra classifica che considera i punti effettuati dalle 20 squadre del tabellone dalla fine del calciomercato invernale in poi, ovvero dall'inizio di febbraio. Diverse le conferme, ma molteplici le sorprese.
Classifica Serie A post mercato invernale
Come già anticipato diverse le conferme in questa speciale graduatoria: in primis l'Inter, anche qui saldamente al comando, diverse però le sorprese , a cominciare dalla Juventus: infatti solamente tre squadre hanno fatto peggio dei bianconeri in questo lasso di tempo. E' bene sottolineare che Atalanta e Fiorentina hanno una partita in meno, che verrà recuperata il 2 Giugno alle 18. Andiamo a vedere nel dettaglio questa speciale graduatoria:
- 1° Inter 36 punti
- 2° Bologna 32
- 3° Atalanta 30
- 4° Roma 28
- 5° Milan 28
- 6° Lazio 23
- 7° Torino 22
- 8° Fiorentina 20
- 9° Verona 19
- 10° Genoa 18
- 11° Cagliari 18
- 12° Napoli 17
- 13° Monza 17
- 14° Udinese 16
- 15°Empoli 16
- 16°Lecce 16
- 17° Juventus 15
- 18° Frosinone 12
- 19° Sassuolo 10
- 20° Salernitana 4
Gli ultimi verdetti rimasti
Ad una giornata dal termine della Serie A sono diversi i verdetti mancanti. Innanzitutto la trentottesima giornata sarà decisiva per decretare quale sarà la terza squadra retrocessa in Serie B dopo Salernitana e Sassuolo. A contendersi gli ultimi due posti validi per il mantenimento della categoria saranno Udinese ,Frosinone ed Empoli. Le prime due si fronteggeranno il prossimo weekend, mentre l'Empoli di Nicola riceverà la Roma già matematicamente sesta, dopo la vittoria contro il Genoa nell'ultimo turno. Da decidere anche la composizione delle squadre che andranno in Europa: saranno 8 o 9? Dipenderà si dall'ultimo turno di campionato ma anche dai risultati di Atalanta e Fiorentina nelle rispettive finali europee. Torino e Napoli possono quindi ancora sperare di entrare in Europa: i granata saranno attesi dal match contro l'Atalanta, il Napoli invece riceverà la visita del Lecce già aritmeticamente salvo.
LEGGI ANCHE: Come la Serie A può portare 9 squadre nelle coppe europee: lo scenario