La nuova Juventus di Thiago Motta sta prendendo sempre più forma. La squadra bianconera, a fine mercato, uscirà con tante modifiche nella rosa tra nuovi giocatori ingaggiati e ceduti. Intanto, l'ex tecnico del Bologna sta iniziando a fare immagazzinare ai suoi giocatori i propri principi di gioco che dovranno essere applicati durante la stagione.

Ma, come si diceva, per applicare al meglio questi principi, c'è bisogno dei giocatori adatti. E il ds juventino, Cristiano Giuntoli, sta provando a costruire una squadra secondo quelli che sono i desiderata di Motta, ruolo per ruolo. Sono già arrivati giocatori importanti come Michele Di Gregorio dal Monza, Douglas Luiz dall'Aston Villa e Kephren Thuram dal Nizza.

Ma occhio anche a quelli che potranno essere i nuovi innesti in difesa. Infatti, lo scenario e i nuovi obiettivi, potrebbero anche far cambiare alcuni compiti da assegnare ai propri giocatori. E quello della costruzione dal basso, che sappiamo quanto sia importante per Motta, potrebbe essere uno di quei compiti che potrebbero avere un interprete differente da quello preventivato.

Thiago Motta
Thiago Motta (ph. Image Sport)

Juventus, Calafiori è diventato solo un miraggio: ecco perchè il difensore era il preferito di Motta

La Juventus, non è più un mistero, è alla ricerca di un difensore centrale con certe caratteristiche. Il profilo preferito da Thiago Motta era quello di Riccardo Calafiori, giocatore che aveva avuto nel suo Bologna che ha raggiunto la Champions League. Dopo una lunga trattativa, però, l'obiettivo sembra essere sfumato definitivamente visto che l'Arsenal, per 50 milioni più bonus, è pronta ad ultimare le ultime pratiche e portare il giocatore a Londra alla corte di Arteta.

Ovviamente si cambierà obiettivo. Ma Motta avrebbe voluto l'ex Roma e Basilea per la sua capacità di interpretare il ruolo in maniera moderna e di saper avere una grande occupazione degli spazi. Oltre a questo, Calafiori ha sempre dimostrato di avere grandi capacità di costruzione dal basso e nella mente del tecnico bianconero a lui dovevano essere affidate le chiavi di questa. Ma ovviamente la situazione è cambiata e anche Motta ha intenzione di cambiare l'interprete per l'impostazione da dietro.

Andrea Cambiaso
Cambiaso Juventus

Giuntoli pronto a cambiare obiettivo per la difesa. Con lui, cambia anche l'interprete per l'impostazione da dietro

Dal momento che Calafiori non diventerà un giocatore bianconero, ecco che allora Giuntoli ha già cambiato obiettivo per il reparto arretrato, provando a fiondarsi su Todibo. Giocatore con caratteristiche differenti dall'ex Bologna. E per questo, Motta, ha intenzione di cambiare anche qualcosa a livello tattico.

Infatti, secondo quanto raccontato, all'interno del proprio canale Youtube, dal giornalista Giovanni Albanese, l'allenatore italo-brasiliano avrebbe intenzione di affidare la costruzione dal basso ad Andrea Cambiaso. Una scelta per certi versi inaspettata per il tifo bianconero, ma Motta ha visto nel suo esterno, un certo modo di stare in campo e che può dare i suoi frutti anche sotto l'aspetto dell'impostazione.

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus, sacrificio Soulé per un centrale di difesa. Albanese: "C'è l'accordo, ha detto sì"

💬 Commenti