Sofferenza. Questa parola è a centro di tutto per quanto riguarda la vittoria che il Milan è riuscito a conseguire in casa contro l'Udinese. Un 1-0 striminzito, sudato e conquistato con i nervi dopo l'espulsione di Reijnders che aveva condannato i rossoneri all'inferiorità numerica per più di un'ora. 

Seppur abbassando un po' troppo il baricentro soprattutto dopo il rosso del centrocampista rossonero contro un avversario tutt'altro che proibitiva, il Milan si è difeso con grande spirito stoico, sfiorando lo psicodramma con il gol annullato a Kabasele al 97° minuto.

Nel post-partita di San Siro, non sono mancate le dichiarazioni di Paulo Fonseca davanti ai microfoni di DAZN.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Sacrificio e spirito di squadra

Dopo la vittoria sofferta contro l'Udinese, Paulo Fonseca ha parlato con grande entusiasmo della ritrovata volontà da parte della sua squadra di saper soffrire nei momenti più difficili, senza mancare di stoccate nei confronti degli scettici che a detta sua avevano avuto un giudizio prematuro sulla sua squadra:

Io penso che la partita sia divisa in due parti. Fino al 30°, col rosso di Reijnders, avevamo fatto una partita di grande personalità e grande personalità dopo una buona squadra, arrivando vicini a quello che io voglio da questo Milan. Dopo il rosso, c'è stato sacrificio e grande spirito di squadra. Se qualcuno aveva dei dubbi su questa squadra, oggi non ci sono stati, c'è stata una dimostrazione di unità. Sono molto soddisfatto, anche quelli che sono entrati sono stati decisivi. Qui al Milan, quello che io cerco dal primo giorno è una squadra che lavora bene, che deve saper soffrire, che difende in gruppo.

Il turbinio delle emozioni nel finale

Non sono mancati nemmeno i sospiri di sollievo per il tecnico rossonero, che ha espresso l'idea che un'eventuale pareggio sarebbe stato ingiusto per lo sforzo che ha visto da parte dei suoi ragazzi:

Se fosse stato gol, non sarebbe stato meritato per la squadra. Anche in inferiorità numerica le migliori occasioni erano state le nostre, sarebbe stata un'ingiustizia.

Christian Pulisic
Pulisic Milan

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Baroni dopo Juventus-Lazio: "Noi penalizzati in 10, ma la prestazione è stata ottima"

💬 Commenti