Allegri: "Questa Juve deve imparare a chiudere prima le partite"
Nel monday night della 20^ giornata la Juve ospiterà allo Stadium il Chievo. Out per infortunio Mandzukic e per squalifica Pjanic.Archiviati i successi in Coppa Italia e in Supercoppa è tempo per i campioni d'Italia di ritornare a pensare al campionato. Per la prima volta in stagione saranno impegnati di lunedì. La gara inizialmente era stata programmata alle 19, ma in virtù del cambio d'orario di Genoa-Milan, il match si giocherà alle 20.30. Sarà la partita numero 32 in Serie A tra le due squadre, con il bilancio nettamente a favore dei padroni di casa: i bianconeri infatti hanno vinto 23 volte; 7 sono i pareggi, soltanto una la vittoria dei clivensi. La Juventus ha vinto 12 degli ultimi 13 incontri di Serie A giocati contro il Chievo: l’unica eccezione è il pareggio del settembre 2015, quando a Torino finì 1-1. Proprio per quanto riguarda i precedenti giocati in casa, i bianconeri sono imbattuti: nei 15 confronti interni contro il Chievo in per la Juve sono arrivate 11 vittorie e 4 pareggi: in queste partite sono state segnate 45 reti in totale, esattamente 3 di media a match. Di quei 4 pareggi, il più eclatante è stato senza dubbio il 3-3 della stagione 2008/09. Il modulo che sceglierà Massimiliano Allegri dipenderà molto da chi sarà scelto per affiancare Cristiano e Dybala. Il ballottaggio tra Bernardeschi e Costa vede in leggero vantaggio il talento di Carrara che oltrettutto ha segnato il primo gol nel massimo campionato ed è stato decisivo all'andata con la zampata del gol vittoria allo scadere. In porta ci sarà Perin, mentre in difesa riposeranno Cancelo ed uno tra Bonucci e Chiellini.
Ultimo in classifica, complice anche la penalizzazione di 3 punti, il Chievo ha ottenuto la sua prima vittoria in questa Serie A proprio nell’ultima giornata del girone d’andata battendo in casa il Frosinone. Un dato che non si era mai verificato nei precedenti 16 campionati giocati dai gialloblu visto che dopo le prime 19 partite disputate i gialloblu avevano sempre vinto almeno 3 partite. Una squadra, che dopo l'inizio shock con D'Anna e Ventura in panchina, è riuscita con Di Carlo a riprendersi. Ben 8 punti in 7 giornate, frutto di 5 pareggi ed una vittoria. Il bilancio contro la Juventus per il tecnico di Cassino non è del tutto negativo; in 15 incontri sono arrivate 2 vittorie e 7 pareggi e 6 sconfitte. Anche contro la capolista l'allenatore dei veronesi dovrebbe optare per il 4-3-1-2. Dopo l'addio di Birsa, volato al Cagliari di Maran nei primi giorni di mercato, sarà Giaccherini ad agire dietro le punte. In attacco chi è sicuro di giocare è Sergio Pellisier: il valdostano con l'arrivo di Di Carlo è ritornato titolare e capitano dei veronesi, riuscendo a realizzare anche ben 3 gol. Tra l'altro nel 2009 realizzò una tripletta a Torino e in totale è riuscito a mettere a segno 5 centri contro la Juve. L'impresa salvezza è pressoché impossibile per il club di Campedelli, ma quanto visto nelle ultime giornate può fare ben sperare per il ritorno. Un classico testa-coda da non sottovalutare per la compagine di Allegri. L'approccio alla gara è sempre stato molto positivo (5 gol nei primi 5 minuti di gara), ma nella gestione del match deve essere rivisto qualcosa, soprattutto in ottica Champions.
Probabile formazione(4-3-3): Perin, De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Emre Can; Bernardeschi, Ronaldo, Dybala. All. Massimiliano Allegri
💬 Commenti