Italia, per Buffon arriva un nuovo ruolo: la riunione con la FIGC e il via libera di Gravina
L'ex portiere della Juventus avrà un nuovo ruolo all'interno dell'Italia di Spalletti
Accantonata, o quasi, la delusione post Euro 2024 dove l'Italia di Luciano Spalletti non è riuscita ad andare oltre gli ottavi di finale, per Gianluigi Buffon si apre un nuovo capitolo.
Ricordiamo che l'ex portiere della Juventus ha svolto il ruolo di capo delegazione senza poteri e come da lui stesso raccontato ha vissuto quasi da impotente alla disfatta degli azzurri.
Per questo motivo qui, ci sarebbe adesso la voglia di essere più operativo non solo durante le spedizioni, ma anche durante tutto l'anno e nell'ultimo confronto avuto con il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, ha avuto il via libera per un nuovo ruolo.
Italia, il nuovo ruolo di Buffon
Gianluigi Buffon riparte da zero, da quella frase dopo l'eliminazione dell'Italia dagli europei:
"Io non parlo, spero lo faccia qualcun altro".
Disse nella pancia dello stadio dopo la cocente eliminazione.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport Gigi Buffon sarà il nuovo direttore sportivo dell'Italia e delle nazionali giovanili azzurre. Un ruolo operativo durante tutta la stagione, con la possibilità di incidere, di tenere rapporti aperti con club e giocatori anche nei periodi non di convocazioni.
Gianluigi Buffon, laureato a Coverciano nel corso di direttore sportivo avrà proprio quel ruolo.
Un ruolo che tutte le Nazioni hanno, come la Spagna con Molina e che avrà Alemany (storico ds del Barcellona), la Germania con Rudi Voller dt fra squadra e federazione.
E infime come colei che ci ha eliminato agli ottavi di finale: la Svizzera con Pierluigi Tami scopritore di talenti anche oriundi.