Il verdetto dello stadio Artemio Franchi è molto dolce per Vincenzo Italiano e la Fiorentina: la vittoria sofferta contro il Torino di Juric è un'ulteriore iniezione di fiducia che chiude un'annata da ricordare per la società gigliata diretta da Rocco Commisso. 

La capocciata di Ranieri che fa volare la Viola

In una partita molto fisica e spigolosa, con poche occasioni da gol, a risultare decisivo è stato un guizzo del difensore centrale prodotto del vivaio gigliato: dopo un corner respinto dalla difesa del Torino, Kayode ha raccolto un pallone sulla fascia, ha rimesso il pallone dentro e sul secondo palo si è fatto trovare l'ex Salernitana, che con un preciso colpo di testa ha perforato la porta di un Milinkovic fino a quell'ora praticamente impeccabile. Adesso, la Fiorentina si gode i festeggiamenti per il nuovo anno con un punteggio in classifica che fa sognare i tifosi.

Ranieri
Luca Ranieri

La classifica sorride a Italiano, in attesa delle altre rivali

Con questi 3 punti che permettono a Italiano di sfatare il tabù Juric - la vittoria conto il croato mancava dal 2021 - la Fiorentina chiude l'anno a 33 punti, in piena zona Champions e col terzo posto momentaneo in attesa degli impegni di Bologna e Milan, rispettivamente contro Udinese e Sassuolo. La società viola chiude un'annata intensa, dove ha lottato per tutte le competizioni a cui ha partecipato nella scorsa stagione, e iniziata nel migliore dei modi con una grande prima metà di campionato, da aggiungere alla qualificazione agli ottavi di Conference League come prima nel girone davanti al Ferencvaros di Stankovic. L'ultima partita del girone d'andata sarà il prossimo 6 gennaio contro il Sassuolo di Dionisi, poi l'impegno di Supercoppa Italiana tra il 18 e il 22 gennaio a Riyadh.

Leggi anche: Supercoppa Italiana 2023/24: le date ufficiali e le squadre in gara a Riyadh

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Genoa-Inter: proteste rossoblù per il vantaggio di Arnautovic

💬 Commenti