Nell'agosto del 2000, la Juventus acquistò dal Danubio un portiere di belle speranze: Fabiàn Carini, estremo difensore uruguagio che sembrava dovesse diventare una nuova stella mondiale tra i pali bianconeri. Dopo sole due stagioni e 8 presenze tra Champions League e Coppa Italia, durante le quali parò anche un rigore a Thierry Henry, fu ceduto in prestito allo Standard Liegi perché chiuso da Van der Sar prima e da Buffon poi.

Cannavaro-Carini, lo scambio tra Juve e Inter

Nel 2004, dunque, la Juventus propose uno scambio che oggi ha dell'incredibile all'Inter: Carini, diventato ormai terzo portiere dei bianconeri, per Fabio Cannavaro: scambio alla pari. Seppure fosse reduce da una serie di problemi fisici nell'ultima stagione, Cannavaro si rivelò decisamente un affare per la squadra bianconera, con cui vinse un paio di Scudetti (quelli poi revocati per Calciopoli) e grazie alla quale diventò leader dell'Italia campione del Mondo e vincitore del Pallone d'Oro 2006.

LEGGI ANCHE: Pjanic stuzzica: "Il mio Juve-Inter preferito? Il 3-2 del 2018. Chi vince non parla..."

Moggi

Moggi prende in giro: “Cannavaro-Carini? Chissà chi ci ha guadagnato…”

Luciano Moggi ha parlato così dell’acquisto di Cannavaro alla Juve, nell'ambito dello scambio con Carini, e di Materazzi ai microfoni di RadioBianconera: “L'Inter non lo voleva perché aveva Materazzi e Cordoba, decisero di tenere il colombiano e io presi Cannavaro dandogli Carini. L'uruguaiano era un buon portiere, come spiegai ai dirigenti nerazzurri, gli dissi che poteva portargli 5-6 punti in classifica e accettarono lo scambio, ai posteri l'ardua sentenza su chi ci ha guadagnato. Materazzi alla Juve? Non l'avrei mai preso, ricordo la sciagurata trasferta di Perugia, lui era in odore di trasferimento alla Lazio e alla fine della partita lo sentii gridare 'siamo campioni d'Italia', non mi piacque”.

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Oppini fa il nome: “Quanto sarebbe stato prezioso nella Juventus”

💬 Commenti