Luciano Spalletti è fatto così. Non passa il tempo a guardare al passato di un giocatore, nemmeno se questo è reduce da alcune colpe che gli sono costante una squalifica molto salata. Per il c.t. azzurro esiste una via della redenzione, morale nonché mediatica, di un uomo ancor prima che di un calciatore, come a dimostrare che ci sia sempre una possibilità per rinascere come un'araba Fenice.

E se l'integrazione di Nicolò Fagioli nel gruppo di Euro 2024 non era riuscita a portare ai frutti sperati, lo stesso non lo si può dire per Sandro Tonali, che si sta esprimendo ad altissimi livelli sin dalle prime battute della sua stagione post-squalifica per Calcioscommesse. L'ex-Milan è un giocatore ormai ritrovato e sta cercando di restituire a se stesso quella stagione che è stata buttata via a seguito di alcune ingenuità da lui stesso ammesse.

Anche in azzurro si sta assistendo alla miglior versione di Tonali, quello stesso giocatore che aveva fatto le fortune del Milan di Stefano Pioli nella stagione del 19° scudetto della storia rossonera. Dopo la magnifica prova contro la Francia dello scorso settembre, anche nella serata di ieri sera contro l'Israele si è potuto assistere alla miglior versione del classe 2003.

| LEGGI ANCHE: Tonali, è la finita la squalifica: in arrivo la chiamata di Spalletti?

Sandro Tonali
Sandro Tonali (ph. Image Sport)

La sua splendida partita contro l'Israele

Se c'è una caratteristica che ha sempre distinto Sandro Tonali, quella è senz'altro rappresentata dalla sua inconfondibile ed inconfutabile versatilità tattica, che gli consente di essere tremendamente efficace in tantissime mansioni che gli vengono commissionate nel corso della partita.

Nella serata di ieri sera ad Udine contro l'Israele, il centrocampista del Newcastle è partito paradossalmente a rilento per quelli che sono i suoi standard, salvo poi carburare sempre di più e salire di colpi nel corso della partita. Ha conquistato il rigore dell'1-0, ha sfiorato il gol in più di un'occasione e ha saputo essere ben presente in qualunque porzione del campo in cui fosse necessaria la sua presenza. 

In sostanza, una macchina inesauribile ed irriducibile, con una stamina apparentemente infinita per tutto l'impegno agonistico e mentale che mette nelle partite per la causa dell'Italia di Luciano Spalletti. Non deve dunque sorprendere il fatto che il c.t. azzurro abbia sempre speso parole di elogio nei confronti di Tonali, da lui definito "immenso ed incredibile.

| LEGGI ANCHE: Le pagelle di Italia-Israele 4-1: Di Lorenzo indemoniato, Frattesi la solita certezza

L'elogio di Spalletti nei confronti di Tonali

In occasione del post-partita di Italia-Israele, Luciano Spalletti non si è risparmiato minimamente negli elogi nei confronti di Sandro Tonali, dipingendolo con epiteti importanti che ci restituiscono l'idea dell'enorme fiducia che il c.t. azzurro ripone nei confronti del centrocampista del Newcastle:

Immenso e incredibile: la partita può durare quanto gli pare. Quando parte accende la macchina a mille e quando la spegne va a mille lo stesso. Forse deve solo scaricare un po’ di rabbia per quello che ha vissuto”.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti (ph. Image Sport)
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Napoli, ora si fa sul serio: per Conte e soci il calendario ha pronta la prova del nove

💬 Commenti