CIV Superbike, Imola: Pirro si gode il primo posto assoluto, in gara vittoria per Delbianco
Nell'ultimo weekend della stagione a Imola, Michele Pirro viene insignito campione del Campionato Italiano Velocità Superbike. In gara primo posto per Delbianco
Con il titolo Superbike già conquistato da Michele Pirro ad inizio mese al Mugello, l’attenzione all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola era tutta per la seconda e terza posizione finale nonché per la presenza in pista del Campione CIV Superbike 2023: Lorenzo Zanetti.
Gara perfetta la sua, con la Ducati Broncos numero 1, Zanetti è stato infatti quasi sempre in vetta, riuscendo a passare davanti a tutti sotto la bandiera scacchi. “Zorro”, in virtù del doppio long penalty da scontare a causa dell’incidente dello scorso anno, ha chiuso in quarta posizione.
Il weekend all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Vittoria per Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing), la terza per lui quest’anno, bravo a stare sempre in scia di Zanetti, con Michele Pirro (Ducati Barni Spark) secondo e Samuele Cavalieri (Aprilia Nuova M2) terzo.
Il Campione CIV 2023 ha ottenuto il successo nell’ultima gara dell’anno, onorando al meglio il numero 1 sulla carena della sua Ducati Broncos. In una giornata dal sapore particolare per il team, con il ricordo di Luca Salvadori. Alle sue spalle, finale rocambolesco. Delbianco e Bernardi erano infatti in lotta per la seconda posizione quando proprio all’ultimo giro, in variante bassa, Bernardi toccava Delbianco, costringendo entrambi al taglio di variante. La seconda posizione andava comunque a Delbianco (Yamaha DMR Racing) con il terzo posto per Samuele Cavalieri (Aprilia Nuova M2) e il quarto per Bernardi. Sesta posizione per Michele Pirro (Ducati Barni Spark). Il Campione 2024 ha pagato un contatto con Delbianco nell’ultimo giro, episodio che lo ha estromesso dalla lotta per la vittoria.
La classifica finale: Michele Pirro Campione
In classifica di Campionato Pirro è Campione con 228 p. davanti a Delbianco con 197 p. e Cavalieri con 172 p. Classifica Team: Barni Spark Racing Team p.238, Nuova M2 Racing p.209, DMR Racing p.199. Classifica Case: Ducati p.253, Yamaha p.215, Aprilia p.209.
Classifica Piloti
Pirro - 228 punti
Delbianco - 197 punti
Cavalieri - 172 punti
Classifica Squadre
Barni Spark Racing Team - 238 punti
Nuova M2 Racing - 209 punti
DMR Racing - 199 punti
Classifica Case
Ducati - 253 punti
Yamaha - 215 punti
Aprilia - 209 punti
LEGGI ANCHE: CIV Superbike, Mugello: Pirro ancora campione. Il pugliese conquista il decimo titolo italiano