Juventus, alla scoperta di Adzic: un nuovo Jugovic a Torino?
La Juventus si é assicurata le prestazioni del giovane talento Adzic per la prossima stagione. Sul montenegrino si sprecano paragoni pesanti
Dalla creazione della squadra che dal 2018 é iscritta alla Serie C terzo campionato nazionale e nota ora come Next Gen, il settore giovanile bianconero ha sfornato diversi talenti che seppur con alterne fortune sono riusciti a mettersi in mostra. Da Miretti e Iling Junior cercati dal Monza nella sessione di calciomercato invernale che ha aperto i battenti in questi giorni, passando per Yildiz che ha già debuttato e segnato con la nazionale maggiore turca allenata da Vincenzo Montella. Per la prossima stagione la Juventus si é assicurata le prestazioni di Vasilije Adzic, precoce talento montenegrino che sta stupendo in patria con la maglia del Buducnost di Podgorica.
Adzic, la nuova stella del Montenegro
Il passaggio di Adzic dal Buducnost alla Vecchia Signora che si concretizzerà a giugno per 3 milioni di euro a cui vanno aggiunti 2 di bonus, é l'operazione di calciomercato più importante che si é vista in Montenegro. Prima di questa erano stati gli svedesi dell'Hammarby un anno e mezzo fa a fare parlare i quotidiani sportivi del paese, versando nelle casse della squadra campione in carica 1 milione di euro per l'acquisto dell'attaccante classe 2004 Viktor Djukanovic.
Nella piccola repubblica balcanica é stato definito il colpo del secolo perché dall'ottenimento dell'indipendenza nel 2006, nessuna società di calcio montenegrina aveva ricevuto una cifra tale per un suo giocatore. L'ultima volta accadde quanto ancora faceva parte della Jugoslavia e l'uomo che lascio il suo paese natio per tentare la carriera all'estero, é molto conosciuto dai tifosi del Milan: si tratta di Dejan Savicevic che ha vinto tutto con Arrigo Sacchi e che da tredici anni ricopre il ruolo di presidente della federcalcio.
Tra le 24 gare disputate nella scorsa stagione e le 19 in quella attuale, il trequartista alto 1,85 cm ha già messo a referto 47 presenze in tutte le competizioni coppe europee incluse, realizzando 9 gol e 5 assist. Dopo il già citato presidente della federazione montenegrina, Vucinic e Jovetic, sembra essere lui l'erede destinato a raccogliere sulle proprie spalle il peso delle speranze del proprio popolo.
Juventus, paragone pesante per Adzic
Mentre la Juventus ha piazzato il colpo Adzic e sta valutando Felipe Anderson per la prossima stagione, si sta concentrando sull'accquisto di Lookman in questa sessione invernale. Le qualità messe in mostra dal giovane talento montenegrino hanno suscitato un paragone pesante con una bandiera bianconera del passato come Vladimir Jugovic, fatto dall'allenatore del Buducnost Mladen Milinkovic in una intervista a Tuttosport. Queste le sue parole:
Adzic é la cosa più bella mai vista dal calcio montenegrino negli ultimi 15 anni. Faccio i complimenti alla Juventus perché ha acquistato un futuro fenomeno, mi ricorda molto Vladimir Jugovic ma é anche un misto tra Bellingham e De Bruyne. E' fortissimo al punto tale che gli ho concesso molta libertà in campo, ha 17 anni ma ragiona con la testa di uno di 28 perché é molto maturo. In Europa deve dimostrare ancora molto ma non ho dubbi che lo farà se una squadra come la Juventus, ha deciso di investire su di lui
LEGGI ANCHE: Juventus, proposto Felipe Anderson: la risposta dei bianconeri