Fa senso pensare che Tijjani Reijnders sia lo stesso centrocampista che nella passata stagione faticava ad entrare nelle grazie della tifoseria rossonera. La sua prima stagione con la maglia del Milan è stata tutt'altro che brillante, un po' per la mancanza di continuità di rendimento, un po' perché lo spartito tattico di Stefano Pioli non era capace di valorizzare al meglio quelle che sono le caratteristiche tecniche del centrocampista olandese.

In questa stagione qualcosa sta cambiando per Reijnders, che si ritrova poco per volta ad essere valorizzato dal gioco di Paulo Fonseca. Un impianto di gioco che gli permette di esprimersi per quelle che sono le sue principali qualità di trequartista d'inserimento e soprattutto di qualità. Poco per volta, l'olandese potrebbe riscattarsi, esprimendo quelle che sono le sue qualità espresse per l'AZ Alkmaar.

Tijani Reijnders
Reijnders Milan

La splendida prova contro l'Inter nel Derby

Come si è detto, la prova del Milan nel Derby è stata a dir poco maiuscola e ha permesso al Milan di trovare delle motivazioni che probabilmente erano andate perdute in questo avvio di stagione. Il disastro delle partite contro Torino, Parma, Lazio e Liverpool è stato messo da parte già solo per una sera, con i rossoneri capaci di esaltarsi al loro meglio con quella doppia punta in grado di mandare in tilt gli schemi dell'Inter di Simone Inzaghi.

Fonseca ha disegnato la partita perfetta e soltanto gli sprechi di Leao e i miracoli plurimi di Sommer hanno impedito al Milan di dilagare ulteriormente nel Derby di Milano di domenica sera. Ad emergere dopo tanto tempo come protagonista assoluto ed indiscusso del Derby è stato senza alcun dubbio Tijjani Reijnders, autore di una performance a dir poco maiuscola in mezzo al campo.

Gli inserimenti tra le linee, la classe cristallina e la caparbietà di Reijnders sono stati una parte della splendida vittoria del Milan di Fonseca, che ha vinto grandissima parte dei duelli individuali a centrocampo anche grazie alla prova maiuscola dell'olandese. Inutile anche solo sottolineare che sia stato premiato come migliore in campo per la prestazione che è stato in grado di offrire.

L'assist per il gol dell'apoteosi di Gabbia

Per nulla sazio della prova magistrale offerta in mezzo al campo, Tijjani Reijnders si è anche reso protagonista del gol vittoria di Matteo Gabbia. Il centrale rossonero si è reso protagonista di uno stacco imperioso ai danni dell'impotente Frattesi, ma è stato proprio l'olandese ad assisterlo come meglio non si poteva.

Il cross di Reijnders è stato a dir poco pennellato, perfetto nella sua esecuzione tecnica e nella sua bellezza estetica mentre andava a trovare Gabbia per il gol vittoria. Quando si vede l'olandese offrire giocate di questo tipo, Fonseca e la tifoseria rossonera non possono che tirare un sospiro di sollievo all'idea di aver ritrovato un centrocampista dalle indubbie qualità tutt'ora non espresse.

E chissà se il Derby di domenica sarà riuscito a sbloccare un giocatore dalle risorse così importanti.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter, Mkhitaryan ha fatto il suo tempo: è arrivato il momento per Zielinski?

💬 Commenti