Il rapporto tra l’ex portiere dell’Inter, Gianluca Pagliuca e l’ex tecnico nerazzurro, Marcello Lippi, è sempre stato molto complicato. I dissapori tra i due si scaturirono durante il post gara di quel famoso Juventus-Inter, datato 1997/98. Match noto per il mancato rigore fischiato ai nerazzurri per via di un contatto in area tra Iuliano e Ronaldo
 

Le parole al veleno di Pagliuca nei confronti di Lippi

Intervistato da Il Guerin Sportivo, Pagliuca ha parlato del suo rapporto con l’ex CT della Nazionale, praticamente mai iniziato per via di alcune offese che l’ex portiere avrebbe rivolto all’ex tecnico della Juventus, prima del suo approdo all’Inter: 

“Esperienza Inter? Bellissima, esclusi gli ultimi mesi. Ho vinto una Coppa Uefa e avuto un rendimento altissimo, ritrovando la Nazionale e sfiorando uno scudetto che evidentemente non dovevamo vincere. Dopo il famoso Juve-Inter del rigore di Iuliano su Ronaldo offesi Lippi e lui se la legò al dito“

La rivelazione sull’acquisto di Peruzzi e l’imbarazzo di Moratti e Facchetti
 

Pagliuca ha poi aggiunto altri particolari dell’arrivo di Lippi in nerazzurro e della sua esclusione: “Alla fine della stagione 1998/99 era certo che sarebbe stato il nuovo tecnico e chiamò tutti tranne me, Bergomi e Simeone. L’aria divenne più pesante quando uscì la notizia che Peruzzi sarebbe stato il nuovo portiere dell’Inter. Non c’era ragione da un punto di vista tecnico di prenderlo, in più costava un sacco di soldi. Ricordo che Moratti non si capacitava di quella spesa, era imbarazzato come lo stesso Facchetti”.

Pagliuca ha ricordato l’episodio pure all’interno della sua ultima autobiografia, intitolata Volare Libero. All’interno di questo libro, presenti pure altri aneddoti relativi alla brillante carriera del portiere vice campione del mondo a USA 1994. 
 

Pagliuca
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Milan, massimo risultato col minimo sforzo: Fiorentina battuta di rigore (1-0)

💬 Commenti