Juventus, Cambiaso è un pezzo pregiato: anche le Big europee lo cercano
Il terzino bianconero sta vivendo una stagione da urlo che gli sta permettendo di essere corteggiato dall'élite calcistica internazionale
Se c'è un giocatore che tra tutti si è distinto per quello che è il suo valore tecnico e le sue prestazioni nei primi tre mesi della stagione 2024-2025 della Juventus, questo è certamente Andrea Cambiaso. In barba alle perplessità che si avevano sull'intesa tra lui e Thiago Motta dopo il precedente - ingiustamente - criticato con la maglia del Bologna nel 2022-2023, il terzino classe 2000 di Genova si sta invece confermando per le doti strabilianti messe in mostra nella passata stagione.
Ormai ci sono sempre meno dubbi sul fatto che Cambiaso si stia consacrando come uno dei migliori terzini al mondo, indistintamente a destra o a sinistra. È in una forma fisica a dir poco smagliante e giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese continua a dimostrare le qualità che gli hanno permesso di ottenere la titolarità in nazionale e di diventare un vero e proprio leader della Juventus.
Non deve sorprendere quindi il fatto che ad oggi Cambiaso sia finito nella lista dei desideri dei principali Club europei, che stanno iniziando a bussare la porta per corteggiarlo nella speranza di poterlo acquistare.
Cambiaso è semplicemente un giocatore straordinario
Dal principio, Andrea Cambiaso è un unicum per il calcio italiano. Aldilà delle straordinarie abilità tecniche (è pure ambidestro) e delle sue proprietà atletiche (ha una progressione palla al piede a dir poco micidiale), a stupire è soprattutto la sua straordinaria versatilità tattica, che gli consente di giocare indistintamente su entrambe le fasce senza battere una piega.
Risulta talmente straordinario nella sua versatilità e nella sua abnegazione tattica da riuscire addirittura a giocare come mezz'ala all'occorrenza. Tali caratteristiche le aveva già mostrate durante la sua prima stagione in bianconero, in cui era stato già formidabile in un'annata turbolenta sotto la gestione di Massimiliano Allegri. Con un contesto tattico e ambientale più “rilassato” con Thiago Motta lo sta confermando ulteriormente, confermandosi ancora una volta come uno dei giocatori più forti, decisivi e continui nel rendimento per le sorti della Juventus.
I suoi cross calibrati, le sue conclusioni dalla distanza, le sue progressioni palla al piede, il suo impegno infaticabile nelle due fasi e il suo spirito da gladiatore lo stanno consacrando come stella assoluta del firmamento calcistico italiano, pronto come non mai a prendersi anche le sue prime ribalte internazionali anche con la nazionale italiana e ad essere corteggiato dai Club esteri che ormai non possono più ignorare le sue qualità straordinarie.
Chi è che lo sta corteggiando nell'élite Europa?
Ad essersi interessato fortissimamente al cartellino di Andrea Cambiaso è addirittura il Real Madrid, che in questo periodo si ritrova con i ferri corti sulla fascia destra. Il gravissimo infortunio di Dani Carvajal e l'inadeguatezza di Lucas Vazquez con i galloni da titolare sta infatti generando non pochi problemi per il Real Madrid, che si ritrova senza un terzino destro all'altezza dell'aplomb che i Blancos richiedono in campo.
Cambiaso ad oggi non risulta essere l'unica opzione per le Merengues, che hanno sondato anche Trent Alexander-Arnold per quel ruolo, ma al momento si parla solo di rumors specialmente per quanto riguarda il mese di gennaio. Secondo quanto emerge da Tuttosport, il classe 2000 non sembrerebbe intenzionato a lasciare i colori bianconeri già a gennaio, in quanto il suo desiderio sarebbe quello di legarsi calcisticamente alla Vecchia Signora.
In ogni caso, il fatto di essere corteggiato dal Real Madrid dovrebbe essere motivo di orgoglio per un giocatore che di stagione in stagione sta facendo degli autentici passi da gigante e che ormai si sta consacrando tra i primissimi interpreti mondiali nel suo ruolo. La Juventus ha tra le mani un vero e proprio tesoro e sarà compito della sua dirigenza valorizzarlo al massimo.