Tavecchio, che frecciata a Ventura: “Jorginho? Peccato che non fu preso in considerazione”
Torna a parlare l’ex presidente della FIGC Carlo Tavecchio con un occhio di riguardo alle imprese dell’Italia ad Euro 2020
L’Italia ha raggiunto la finale di Euro 2020 dopo aver battuto ai calci di rigore la Spagna, al termine di una gara combattuta e sofferta, che ha visto gli azzurri talvolta soffrire il gioco degli iberici. Sull’impresa della Nazionale di Roberto Mancini è intervenuto l’ex presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il quale su 1 Station Radio, ha espresso il proprio parere sul cammino della squadra nella competizione: "Immobile? Ciro giocherà la finale e segnerà. Dobbiamo sperare che Chiesa sia al meglio, sulla sua fascia è determinante”.
Non poteva mancare un pronostico su Inghilterra-Danimarca, match che decreterà il prossimo avversario dell’Italia alla finale di Euro 2020: “Gli inglesi sono favoriti - spiega Tavecchio -, è dura batterli in casa loro. Sono sulla cresta dell’onda, pochi infortuni e questo li favorisce”.
LEGGI ANCHE: Dove vedere Inghilterra-Danimarca, streaming gratis LIVE e diretta tv Euro 2020
Se dovesse esserci un’eventuale finale Inghilterra-Italia, Tavecchio risponde: “Una grande partita, che segnerà i punti della storia calcistica mondiale. Questa sfida darebbe un prestigio enorme all’Europeo. Noi siamo partiti bene - prosegue -, continuato meglio e dalla nostra abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna, e, a questo punto, possiamo far paura a chiunque, siamo un problema per gli inglesi”.
Il cammino trionfale di questa Italia porta la firma di Mancini: “Intanto è sicuramente un uomo fortunato - spiega Tavecchio -. Ha puntato sui giovani, ed ha avuto ragione”. Su Insigne, punta di diamante del tridente azzurro, l’ex presidente della FIGC afferma: “Lorenzo si è consacrato definitivamente, è stato determinante per la Nazionale insieme a Jorginho. Peccato che non siano stati presi in considerazione nella precedente gestione”. Un ultimo passaggio poi su Donnarumma: “Per dei nostri scherni - chiosa Tavecchio - lo perderemo, andrà nella squadra più titolata in Francia”.