Coppa del mondo di sci alpino: cosa aspettarsi dal finale di stagione
Iniziata ad ottobre, la lunga stagione dello sci alpino entra nel vivo per l'ultimo mese di gare. In una stagione anomale restano vari titoli da assegnare.
A fine ottobre ha preso il via l'edizione numero 58 della Coppa del Mondo di sci alpino. Una stagione lunga 5 mesi che si articola fra gare in Europa e Nord America. Per questa annata niente competizioni in Asia invece per gli atleti del Circo Bianco. Alla vigilia i favoriti per la classifica di Coppa del Mondo generale sembravano essere Sofia Goggia, Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova per la categoria femminile; Marco Schwarz, Alexander Aamodt Kilde e Marco Odermatt fra gli uomini. La buona sorte però ha chiuso gli occhi nei loro confronti e fra tutti questi atleti, solo Odermatt non si è infortunato nell'arco della stagione. Se quest'ultimo ha dunque pressoché dominato, vincendo tutte le gare di Slalom Gigante disputate, e salendo spesso sul podio anche in Discesa Libera e Super Gigante, fra le donne si sono aperte molte possibilità, con l'elvetica Lara Gut che al momento si porterebbe a casa il titolo della classifica generale.
Top 5 classifica generale maschile a oggi
- Marco Odermatt (Svi) 1602 punti
- Cyprien Sarrazin (Fra) 684
- Manuel Feller (Austria) 669
- Vincent Kriechmayr (Austria) 667
- Loic Meillard (Svi) 514
Top 5 classifica generale femminile a oggi
- Lara Gut (Svi) 1414 punti
- Mikaela Shiffrin (Usa) 1209
- Federica Brignone (Ita) 1128
- Petra Vlhova (Slovacchia) 802
- Sofia Goggia (Ita) 792
Se la Coppa del Mondo maschile è già saldamente nelle mani di Odermatt, è chiaro che nel femminile tanto dipenderà dal rientro di Mikaela Shiffrin. Qualora l'americana tornasse presto in gara, allora nulla sarebbe scontato; un caso contrario sarà sfida a due tra Lara Gut e la nostra Federica Brignone, autrice di una grande stagione fino a qui.