Iniziamo questa analisi con un dato di fatto: negli ultimi anni indossare la numero 9 del Bologna significa avere talento e i tratti del predestinato. E'stato così per Joshua Zirkzee e lo stiamo vedendo con Santiago Castro, detto il Toto. Per il fuoriclasse argentino ancora una rete nel weekend contro l'Atalanta, la terza consecutiva dopo quelle contro Como e Monza. Anche questa come quella contro i brianzoli è da inserire nel manuale dell'attaccante: riceve il pallone, con lo stop orientato manda fuori giri il centrale della Dea e poi colpisce con un destro a giro all'angolino dal limite dell'area, altro gol da cineteca, il primo al Dall'Ara. Sicuramente meno tecnico della gemma olandese ora al Manchester United, ma altrettanto efficace. A proposito del classe 2001, vecchio pallino del Milan, il suo inizio ai Red Devils è tutt'altro che idilliaco: 7 partite ufficiali un solo gol e nell'ultimo match perso 0-3 contro il Tottenham è stato persino sostituito all'intervallo.

Numeri nove agli antipodi: Castro e Zirkzee

Quello che sta succedendo in questo momento era impronosticabile in estate: magari che il Toto si sarebbe preso la scena visto il suo spiccato talento sì, certo è che per lo stesso motivo  ci si aspettava che Joshua Zirkzee avrebbe fin da subito abbagliato i tifosi dei Red Devils con la sua tecnica sopraffina. Fin qui però la sua esperienza è decisamente opaca, di pari passo alla situazione di classifica del Manchester United: dodicesimo con due vittorie, un pareggio e tre sconfitte in campionato nel corso delle prime sei partite, con cinque gol fatti e otto subiti. La gemma olandese ha segnato solo una volta, all'esordio contro il Fulham, e ha disputato finora 417 minuti. Dal canto suo il predestinato argentino, classe 2004, non lo sta facendo rimpiangere a Bologna: 3 gol in campionato e una centralità nella manovra corale importante. La qualità di tiro di questo ragazzo ricorda quello dei grandi attaccanti, sia per rapidità di esecuzione che per meccanica di tiro, il risultato sono dei traccianti, anche da distanze siderali, che non lasciano scampo ai portieri. Oltretutto abbina questa qualità ad un lavoro senza palla in fase di pressione incredibile, degna dei grandi giocatori. Qualità e sacrificio, così si è preso Bologna: per Italiano è gia indispensabile.

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee (ph. Image Sport)

Buone notizie per Italiano

Anche per questa centralità, aleggiava un minimo di pessimismo in riferimento alla stato di salute di Castro durante il match contro l'Atalanta. Infatti il classe 2004 era stato sostituito al 68', zoppicando vistosamente. Tuttavia per Italiano ci sono buone notizie in vista di Liverpool, infatti oggi l'attaccante si è allenato coi compagni scesi in campo sabato. Secondo Sos Fanta c'è grande fiducia per il suo pieno recupero in vista della trasferta contro i Reds di Arne Slot, che nel primo match avevano surclassato il Milan.

Santiago Castro
Santiago Castro festeggia dopo la rete al Monza (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Udinese-Inter: super Lautaro, bene Frattesi

 

Cassano: "A Bologna hanno fatto il gioco delle tre carte. Incassati 80 milioni, mercato inadeguato..."
Bologna: recuperare un top è tra le priorità di Italiano. Fin qui...

💬 Commenti