Napoli e Juve, Rodriguez e de Ligt vicinissimi. Roma, obiettivo Mancini!
Tutte le trattative della giornata di mercato di A. Sassuolo scatenato: Traoré e Toljan affari fatti, Obiang l'obiettivo. Murillo-Samp:si chiude. De Ligt...
Quella del martedì è una giornata caldissima per il calciomercato italiano. Il lavoro sul campo di molti club di A si intreccia alle trattative dirigenziali, agli affari in dirittura d’arrivo e agli avvicinamenti ad obiettivi ormai dichiarati. Nel dettaglio, la situazione attuale, squadra per squadra, del mercato della massima serie calcistica nazionale.FC JUVENTUS
La giornata, in casa bianconera, si è aperta con le visite mediche di Aaron Ramsey e Cristian Romero. Il difensore argentino classe ’98 del Genoa è pronto ad essere ufficializzato alla Juventus. Il giocatore, tuttavia, sosterrà un'altra stagione nel capoluogo ligure, secondo il copione dell’accordo preso tra le due società. Ore caldissime, sul fronte entrate, per il club campione d’Italia, che già entro il weekend potrebbe ufficializzare l’acquisto a titolo definitivo di Matthijs de Ligt dall’Ajax. L’accordo col giocatore, come anticipato nei giorni scorsi, c’è ormai da tempo, e Fabio Paratici è pronto ad alzare l’offerta per il club di Amsterdam: dai 55 milioni più dieci di bonus ai 64/65 milioni di euro più bonus per arrivare a una cifra complessiva vicina ai 75 milioni. Le parole di Mino Raiola, la chiamata di de Ligt a Sarri e l’addio delle amiche della fidanzata alla stessa fanno intendere chiaramente che l’affare è in dirittura d’arrivo: de Ligt è pronto per volare in Italia e le prossime ore saranno decisive per entrambi i club in vista di un accordo ormai vicinissimo. Attenzione anche al fonte attacco e centrocampo: la Juventus si è inserita clamorosamente nella trattativa tra l’Inter e Romelu Lukaku e continua a non mollare la pista Pogba per la zona nevralgica del campo. Le due negoziazioni, tuttavia, non arriveranno prima della definizione del colpo in difesa sopraccennato.
SSC NAPOLI
Dopo l’acquisto di Manolas, è ormai in dirittura d’attivo l’acquisizione di James Rodriguez. Il trequartista colombiano apprezzatissimo da Carlo Ancelotti ha già un accordo da due settimane con il club partenopeo, che ieri si è mosso ufficialmente con il proprio ds per dare l’affondo finale alla trattativa. Giuntoli, nella serata di ieri, è, infatti, volato a Madrid, dove ha incontrato il procuratore di Rodriguez Jorge Mendes per ribadire l’intenzione del Napoli di chiudere quanto prima la trattativa e respingere l’avanzata dell’Atletico Madrid sul giocatore. Nelle prossime ore, si limeranno i diritti di immagine del colombiano e verrà formalizzata l’offerta del Napoli al Real Madrid, basata su un prestito oneroso con diritto/obbligo di riscatto per una cifra complessiva vicina ai 38 milioni di euro. Il Napoli è, inoltre, vicinissimo ad ufficializzare il classe ’99 macedone Elif Elmas, nuovo, giovanissimo rinforzo per il centrocampo che arriverà dal Fenerbaçhe per una cifra non inferiore ai 17 milioni di euro complessiva (15 più bonus).
FC INTERNAZIONALE
Inizia il restyling del duo Marotta-Conte in una rosa pronta a competere per i primissimi posti della classifica. Per dare del filo da torcere a Juventus e Napoli, però, sono necessari almeno un paio di acquisti tra centrocampo e attacco. I nomi sono sempre li stessi: Nicolò Barella e Romelu Lukaku/Edin Dzeko. Se per i secondi bisognerà aspettare ancora qualche giorno per entrare nel vivo delle rispettive trattative con United e Roma, per il centrocampista italiano del Cagliari è praticamente fatta. Barella è già virtualmente un giocatore dell’Inter, che ufficializzerà l’acquisizione del suo cartellino nelle prossime ore per la cifra di 45 milioni di euro più bonus. Forte dell’accordo con il 22enne azzurro, Ausilio ha trovato l’intesa totale anche col club sardo nella serata di ieri. Rovente anche il capitolo uscite, in casa nerazzurra: Radja Nainggolan è il primo della lista, poi toccherà a Mauro Icardi. Il centrocampista belga è pronto ad accettare la destinazione cinese; in particolare, il Dalian e lo Shanghai Shenua sono i club maggiormente interessati e l’affare El Shaarawy potrebbe essere decisivo nella scelta del Ninja. Allo Shenua, infatti, Nainggolan potrebbe ritrovare l’ex-compagno dei bei tempi della Roma, ma questa, per ora, è solo un’idea frutto di un ragionamento emotivo che potrebbe pesare in un’ipotetica trattativa.AS ROMA
Il difensore spagnolo classe ’87 Ivan Marcano è a un passo dal ritorno al Porto. In queste ore, la Roma sta definendo gli ultimi dettagli col club portoghese. Privatisi di Kostas Manolas e (quasi) di Marcano, i giallorossi sono pronti ad affondare il colpo per l’arrivo di Gianluca Mancini, il quale - come anticipato la scorsa settimana - ha già l’accordo col ds Petrachi. L’Atalanta, club detentore del cartellino del giovane nazionale azzurro, chiede 30 milioni di euro complessivi, 25 più 5 di bonus. I capitolini sono fermi a un’offerta di 22 milioni di euro più 3 di bonus, ma la chiusura della trattativa potrebbe arrivare nelle prossime ore ad una cifra complessiva di 28 milioni di euro.
US SASSUOLO
Prepotente l’ingresso del Sassuolo, nelle ultime ore, nel calciomercato continentale: dopo la definizione contrattuale firmata nel pomeriggio dal centrocampista classe2000 ex-Empoli Hamed Traoré (in sinergia con la Juventus, vera detentrice del cartellino del giocatore), arriva anche l’accordo totale con il Borussia Dortmund per Jeremy Toljan. Il duttile terzino tedesco classe ’94 si trasferirà a Reggio Emilia in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di euro. Dopo le uscite di Ravanelli, Cianci e Sernicola rispettivamente verso Cremonese, Teramo e Virtus Entella, è molto probabile che il Sassuolo lasci partire Pol Lirola in direzione Firenze (la Fiorentina ha già l’accordo col giocatore), prima di tentare l’affondo decisivo per Pedro Obiang, centrocampista classe ’92 del West Ham ed ex-Samp.
UC SAMPDORIA
Dopo aver ufficializzato l’acquisto di Tommaso Augello a titolo temporaneo annuale con obbligo di riscatto dallo Spezia, i blucerchiati sono pronti ad acquisire le prestazioni di Jeison Murillo dal Valencia. Il difensore colombiano classe’92, attualmente in forza ai Murciélagos dopo il prestito di sei mesi al Barcellona, sbarcherà nuovamente in Serie A nelle prossime ore. Il Valencia ha, infatti, accettato l’offerta della Samp di 2 milioni di euro per il prestito oneroso con il successivo riscatto obbligatorio fissato a 12 milioni.
PARMA CALCIO 1913
Tutto fatto per Hernani Azevedo Júnior, centrocampista brasiliano dello Zenit San Pietroburgo pronto ad approdare in Serie A e vestire la maglia crociata con la formula del prestito oneroso di 1 milione di euro con successivo riscatto obbligatorio in caso di salvezza fissato a 4,5 milioni.
US LECCE
Tra un Lapadula ormai solo da ufficializzare e un Yilmaz da continuare a (in)seguire, entra prepotentemente nei radar del Lecce anche Agustin Rogel, difensore uruguaiano classe ’97 del Krylya Sovetov Samara. Il centrale ha già dichiarato la propria volontà di approdare in Salento, ma il ds Meluso non ha ancora convinto il club russo, con il quale si riaggiornerà nei prossimi giorni per strappare un ‘sì’ che soddisferebbe sia il giocatore, sia il tecnico dei giallorossi Fabio Liverani.
HELLAS VERONA FC
Il difensore tedesco classe ‘94 Koray Gunter è pronto a vestire la maglia giallo-blu nella prossima stagione. Nel pomeriggio, Gunter ha sostenuto le visite mediche: arriva nel capoluogo veneto in prestito dal Genoa.
💬 Commenti