L'eliminazione della Serbia dagli Europei in corso in Germania, rappresenta la triste normalità e la paradossale realtà della nazionale balcanica. Un undici pieno di talento nei singoli interpreti fino dagli anni '60 con la denominazione di Jugoslavia prima e di Serbia e Montenegro negli anni 2000 fino ad arrivare a quella attuale presa nel 2006, che però non é riuscita quasi mai ad esprimersi ad alti livelli escludendo le due finali perse ad Euro 1960 e 1968 e i quarti di finale raggiunti nel Mondiale del 1990.

C'erano tante aspettative anche sul gruppo che affrontava la spedizione in terra tedesca per la rassegna continentale europea. Il CT Dragan Stojkovic poteva contare sul talento di molti giocatori che militano in Serie A, primo fra tutti il giocatore della Juventus Dusan Vlahovic e seguito da Lazar Samardzic dell'Udinese, dall'ex Lazio Sergej e dal fratello del Torino Vanja Milinkovic-Savic insieme al compagno Ivan Ilic, per finire col milanista Luka Jovic e il capitano Dusan Tadic accompagnati dall'ex Fulham Aleksandar Mitrovic.

 Serbia eterna incompiuta, eliminazione ad Euro 2024

L'esordio non é stato tenero contro l'Inghilterra il 16 giugno e come preventivato é arrivata una sconfitta, ma solo di misura firmata da Bellingham. Molto più amaro é stato il risultato della seconda gara dove ci si aspettava una vittoria, nel derby tra ex repubbliche jugoslave contro la Slovenia. La Serbia non solo non é riuscita a vincere ma addirittura é riuscita ad evitare una clamorosa sconfitta solo grazie ad un gol di Jovic, arrivato al 90' dopo il vantaggio siglato da Karnicnik.

L'ultima gara del girone C contro la Danimarca era fondamentale da vincere per sperare nel passaggio del turno, ma l'impresa non é riuscita. Lo 0-0 finale ha sancito per l'ennesima volta l'eliminazione delle Aquile Bianche ai gironi degli Europei, resa ancora più amara dall'ultimo posto rimediato e dall'episodio che ha visto protagonista il giocatore granata e terza scelta tra i pali Vanja Milinkovic-Savic prima dell'incontro.

Vanja Milinkovic-Savic
Vanja Milinkovic-Savic (ph. Image Sport)

Milinkovic-Savic, addio amaro all'Europeo

Secondo quanto riportato dal quotidiano serbo Telegraf, il portiere del Torino si sarebbe reso autore di un brutto gesto nei confronti di un tifoso balcanico. Trovato a bere in un pub di Monaco durante una serata di libertà prima della partita contro i danesi, sarebbe stato criticato da quest'ultimo che non apprezzava la situazione alla vigilia dell'impegno. Tutto poi sarebbe sfociato in un acceso litigio, che si sarebbe concluso con un pugno in faccia sferrato al malcapitato. 

LEGGI ANCHE: La vera rivelazione degli Europei? Giorgi Mamardashvili, il portiere della Georgia    

 

   

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Lazio, sirene per Samardzic: Mourinho pronto a portarlo in Turchia

💬 Commenti