Zemanlandia, basterebbe questa parola a descrivere un uomo che ha sempre vissuto di calcio e a descrivere il suo modo di applicarlo. Spesso criticato ma ammirato allo stesso modo, ha saputo legare la sua fama e la sua carriera ad imprese storiche come il Foggia dei miracoli dal 1989 al 1994 col suo 4-3-3 in Serie A e che allenerà per altre due volte, l'ultima nel 2022. Stiamo parlando ovviamente di Zdenek Zeman alla sua terza esperienza col Pescara, che questa mattina ha accusato un malore ed é stato ricoverato in ospedale.

Zeman, amore e odio col Pescara

Il 21 giugno 2011 il ceco diventa l'allenatore degli abruzzesi e compie la seconda impresa calcistica  della sua lunghissima carriera in panchina, per cui viene ricordato ancora oggi. Con una squadra di giovani riporta il Delfino in Serie A dopo diciannove anni stravincendo il campionato di Serie B con 83 punti e facendo realizzare 90 gol ai suoi ragazzi: tra i protagonisti ci saranno due futuri campioni del nostro campionato e uno internazionale come Ciro Immobile che realizzerà 28 gol, Lorenzo Insigne che ne insaccherà 18 e Marco Verratti attualmente al PSG.

Torna in Abruzzo nel 2017 ma non riesce ad evitare la retrocessione in Serie B e viene esonerato nell'annata successiva. In questa stagione si é riseduto per la terza volta sulla panchina dei biancazzurri dopo l'ultima esperienza col Foggia e attualmente, Dopo il poker rifilato all'Olbia nella gara di sabato si trova al terzo posto con 12 punti di differenza dal Cesena capolista.

Luigi Cuppone
Esultanza di Cuppone

Zeman, malore durante l'allenamento col Pescara 

Come si apprende da un comunicato ufficiale diramato dalla società abruzzese, Zeman mentre dirigeva il Pescara in allenamento ha accusato un malore questa mattina venendo ricoverato presso la clinica Pierangeli. Si attendono ulteriori accertamenti per determinarne la causa. 

Pescara Comunicato
Comunicato Pescara su Zeman

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Simeone alla vigilia di Atletico-Lazio: "Tornerò ad allenare in Italia un giorno. A Roma..."

💬 Commenti