Mondiali, la Germania protesta: giocatori con la mano sulla bocca
I calciatori della Germana durante le foto di rito ai Mondiali in Qatar e prima della sfida contro il Giappone, hanno protestato tappandosi la bocca

Ai Mondiali in Qatar, oggi c'è stata una grossa protesta della Germania prima del calcio di inizio della sfida contro il Giappone. I calciatori, al momento della foto di rito, si sono schierati mettendosi una mano davanti alla bocca, come a voler sottolineare il tentativo di censura. Una protesta da collegare alla decisione della FIFA di vietare l’utilizzo della fascia arcobaleno “One Love”, campagna a sostegno dei diritti Lgbtq+ introdotta dalla federazione olandese nel 2020 e che rappresenta un messaggio contro ogni forma di discriminazione. Ecco le parole della Federcalcio tedesca su Twitter:
“Con la nostra fascia da capitano abbiamo voluto dare l’esempio dei valori che viviamo in Nazionale: diversità e rispetto reciproco. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Insieme ad altre nazioni, volevamo che la nostra voce fosse ascoltata. Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Vietarci la fascia è come chiudere le nostre bocche. La nostra posizione è valida”.
LEGGI ANCHE: De Laurentiis e la sfuriata contro tutti in Lega: le Big della Serie A hanno lasciato l'assemblea