Alla fine questa trattativa estenuante è arrivata alla sua conclusione. Dopo un iniziale tentativo da parte della Juventus per riportarlo tra le mani sapienti di Thiago Motta, è stato un Club della Premier League ad assicurarsi le prestazioni di Riccardo Calafiori, uno dei difensori più promettenti del panorama calcistico europeo.

Per loro è un colpo di mercato con i fiocchi, in quanto va ad assicurarsi un giocatore di indiscusso talento nelle mansioni difensive, di straordinaria modernità nelle caratteristiche e dall'ottima futuribilità grazie ai soli 22 anni d'età.

Uno dei migliori difensori della Serie A approda in Premier League

La stagione di Riccardo Calafiori con la maglia del Bologna in Serie A è stata a dir poco straordinaria. Tanti sono i meriti di Thiago Motta, il primo a credere nelle sue capacità e a reinventarlo come difensore centrale nonostante le sue origini da terzino sinistro. 

Il classe 2002 dal canto suo è riuscito ad emergere in quelle che sono le sue migliori qualità, come l'inserimento tra le linee e la forza fisica con cui ha dimostrato grandissima affidabilità nel gioco aereo. Anche ad Euro 2024, in quella che è stata la disastrosa spedizione della squadra di Luciano Spalletti, era stato uno dei pochissimi azzurri capaci di salvare la faccia.

Con queste credenziali, non c'è da sorprendersi per il fatto che alcuni Club della Premier League potessero spingere sull'acceleratore per accaparrarsi le sue straordinarie prestazioni.

Riccardo Calafiori
Riccardo Calafiori (ph. Image Sport)

Calafiori all'Arsenal: le cifre della trattativa

Alla fine, ad acquistare Calafiori è stato proprio l'Arsenal. La squadra vice-campione della Premier League negli ultimi due anni avrà quindi modo di rinforzarsi, assicurandosi un difensore che per caratteristiche può fare al caso di Mikel Arteta.

Secondo quanto ricostruito da Fabrizio Romano nelle battute conclusive di questa operazione di mercato, i Gunners si sono assicurati l'ex-Roma del 2002 ad un prezzo che si aggira intorno ai 50 milioni di euro. Calafiori percepirà inoltre 4 milioni di euro a stagione, per un contratto quinquennale che si prolungherà fino al 2029.

Il Bologna percepirà i 50 milioni del prezzo di acquisto del giocatore, mentre il Basilea (la squadra precedente al suo approdo in rossoblù) ne percepirà addirittura un 50 %, ovvero 25 milioni.

La Serie A perde dunque uno dei suoi talenti più promettenti, venendo sorpassata ancora una volta da un campionato, la Premier League, che è sempre avanti anni luce rispetto al nostro campionato per quelle che sono le sue disponibilità economiche.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mercato Roma: dopo Soulé, è pronto un altro colpo per l'attacco

💬 Commenti