Prosegue la striscia casalinga di vittorie di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino. L'azzurro ha battuto il numero 5 al mondo russo Daniil Medvedev in due set (6-3 6-4), ottenendo il terzo successo su altrettanti match disputati, affermandosi sempre di più l'uomo da battere e senza dubbio il favorito per la vittoria del trofeo.

Quella di questa sera è stata una partita senza discussione sin dall'inizio, con l'altoatesino che dall'alto della sua posizione numero 1 nel ranking ha subito preso in mano le redini del gioco senza lasciare scampo a Medvedev. Adesso Sinner supera l'avversario nel loro personale H2H, con 7 vittorie su 8 per l'italiano da ottobre 2023.

Sinner

Sinner-Medvedev: qual è stata la chiave del match?

Ormai, andando avanti con i match e il tempo sembra sempre più netta la differenza fra Sinner e i suoi avversari, specie se l'avversario in questione è il russo; già, perché quest'ultimo aveva solo un risultato possibile (quello della vittoria in due set), dunque dopo la vittoria del primo da parte di Jannik, il secondo set è sembrata una semplice esibizione. 

All'alba del primo set in realtà Medvedev sembrava potersela giocare, anche aiutato da Sinner che non riusciva a superare il 50% di percentuale di prime palle. Con l'avanzamento della partita il servizio è andato sempre a migliorare, e di conseguenza Jannik ha avuto più facilità nel costruire il punto e comandare la partita. 

Ovviamente non bisogna dimenticare la recente sfuriata di Medvedev, che accusa il circuito ATP di aver cambiato le palle nell'ultimo periodo rendendole molto più veloci e di conseguenza sfavorendo il suo gioco, che sappiamo essere per lo più difensivista. Infatti tutto ciò si è visto nella partita di oggi, con una comunicazione di Medvedev pari a zero con il suo angolo e il suo coach, quasi ad alzare bandiera bianca sin dal principio.

Daniil Medvedev
Medvedev

Sinner qualificato da primo nel girone. Adesso chi in semifinale?

La vittoria contro Medvedev, come già citato precedentemente, qualifica l'italiano come primo del girone. Jannik dovrà però aspettare la giornata di domani per capire chi sarà il suo sfidante nelle prestigiose semifinali delle Finals. 

Nell'altro girone è ancora tutto aperto, e addirittura in semifinale potrebbe profilarsi la sfida che tutti i tifosi di tennis si aspettano, ovvero quella con Carlos Alcaraz; sì, perché lo spagnolo ha al momento lo score di una vittoria e una sconfitta, dunque ci sono buone possibilità che ciò accada.

Di contro, ancora tutti i tennisti del gruppo B sono in corsa per un posto fra i primi quattro, per cui Sinner dovrà mettersi comodo sul divano domani sera e attendere. Invece, nel gruppo A l'altro qualificato insieme al nostro Jannik è l'americano Taylor Fritz.

Carlos Alcaraz
Alcaraz

LEGGI ANCHE: Inter, il nuovo obiettivo per la difesa veste azzurro

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Le parole di Spalletti dopo Belgio-Italia: "Campo difficile e pesante, essenziale la vittoria"

💬 Commenti