Atalanta, tre giocatori coinvolti in almeno 22 reti: solo City e Leverkusen hanno fatto meglio
L'incredibile lavoro di società e allenatore ha portato gli orobici ai vertici del calcio italiano ed europeo. Tre giocatori coinvolti in almeno 22 reti, vediamo chi sono
Nel 1989 uscì nelle sale il celebre film “l'uomo dei sogni” con Kevin Costner come protagonista; per l'Atalanta è da anni Gian Piero Gasperini l'uomo dei sogni per eccellenza, colui che li ha realizzati tutti al punto che ormai si parla di solida realtà. I risultati della stagione in corso sono inconfutabili: quinto posto in classifica, finale di Coppa Italia(la terza nelle ultime sei stagioni: 2018-2019 contro la Lazio,2020-2021 contro la Juventus, 2023-2024 ancora contro i bianconeri) e finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Senza tralasciare il modo di giocare dell'Atalanta, capace di imporsi contro chiunque e in qualunque stadio. I bergamaschi hanno l'opportunità di scrivere la storia vincendo almeno un trofeo, che manca nella bacheca della Dea dalla stagione 1962/1963 quando trionfarono in Coppa Italia. Domani avranno la prima opportunità per riportare un trofeo a Bergamo, la settimana successiva invece Scamacca e compagni giocheranno la prima finale europea della storia del club con l'auspicio di vincerla. Il sistema di gioco di Gasperini imperniato su pressing forsennato e incredibile verticalità porta un gran numero di giocatori in gol, dagli attaccanti fino ai centrocampisti, a cui liberano lo spazio i movimenti degli stessi sfruttando tutte le doti di inserimento. Non è un caso quindi che la Dea abbia coinvolto tre giocatori in almeno 22 reti (gol+assist), solamente il Manchester City di Guardiola e il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso hanno fatto meglio (OptaPaolo). Andiamo a vedere quali sono.
Cooperativa del gol: Koopmeiners e non solo
Il primo è Gianluca Scamacca che sta vivendo un magic moment incredibile: per lui sono 17 le reti e 5 gli assist, il secondo è uno dei centrocampisti più forti del nostro campionato, ovvero Teun Koopmeiners, autore di 15 reti e 7 assist. Ultimo ma non meno importante, Charles De Ketelaere, che dopo la stagione abulica passata in rossonero è tornato protagonista realizzando 13 reti e fornendo 9 assist. Il prossimo che potrebbe rientrare in questo gruppo è Ademola Lookman, che nella stagione attuale ha realizzato 12 reti e fornito 8 assist.
City e Leverkusen: da Foden a Wirtz
Pep Guardiola è l'emblema del gioco corale e dell'unione perfetta tra bellezza ed efficacia, inevitabile quindi che il Manchester City conti diversi giocatori coinvolti in almeno 22 reti. Infatti sono ben cinque: Haaland (36 gol e 6 assist), Foden (25 gol e 11 assist), Alvarez (19 gol e 13 assist), De Bruyne (6 gol e 18 assist) e Rodri (8 gol e 14 assist). Per quanto concerne l'imbattuto Bayer Leverkusen di Xabi Alonso sono 4 i giocatori coinvolti: Wirtz (18 gol e 19 assist), Grimaldo (12 gol e 19 assist), Frimpong (14 gol e 12 assist), Boniface (20 gol e 10 assist). Molto vicino a questo traguardo anche Amine Adli, attualmente a quota 21 (10 gol e 11 assist).
LEGGI ANCHE: Lazio, rinascita con Tudor: solo l'Inter ha fatto gli stessi punti dei biancocelesti