Pagliuca e il pugno a leggenda del calcio: “Meglio che non salga in ascensore con lui”
L’ex portiere di Inter e Bologna è stato intervistato da Libero
Gianluca Pagliuca è stato uno dei migliori portieri a livello internazionale e oltre alle sue prodezze in campo, l’ex estremo difensore italiano si è sempre distinto per la sua schiettezza anche fuori dal campo. Le prestazioni eccellenti fornite al Mondiale di USA 1994, consentirono all’Italia allenata da Arrigo Sacchi di accedere alla fine di Pasadena contro il Brasile di Romario e Dunga. L’epilogo di quel torneo è storia.
L’esperienza nell’Inter e i dissapori con Marcello
Successivamente a quel Mondiale sfortunato, Pagliuca è certamente ricordato per la sua militanza nell’Inter di Gigi Simoni. Compagine che sfiorò lo Scudetto nella stagione 1997/98, annata celebre per via di quel famoso rigore non concesso dall’arbitro Ceccarini, durante un contrasto in area di rigore tra Iuliano e Ronaldo. Tale episodio è stato descritto dall’ex portiere come un “incubo”, durante la sua ultima intervista rilasciata a Libero. A Pagliuca è poi stato chiesto se avesse dato davvero un pugno a Marcello Lippi, proprio durante quel match. Tecnico della Juventus all’epoca.
La verità sul famoso pugno di Pagliuca al CT campione del mondo 2006
L’ex Inter e Bologna è tornato ancora una volta sul famoso episodio con l’ex CT della Nazionale italiana. Ecco le sue parole:
“Il pugno a Lippi? Ma no, gli diedi una spinta nel fianco. Poi lo ritrovai all’Inter e lui mi fece fuori. Prendere l’ascensore con lui? Salirei le scale a piedi”
Insomma la simpatia tra lui e il CT campione del mondo 2006, non c’è proprio mai stata e ciò è testimoniato pure dal ben servito che Lippi diede a Pagliuca durante la stagione 1999/2000 - come ricordato a Libero dallo stesso portiere - per via di quel famoso Juventus-Inter datato 1999/2000. Match che spianò la strada ai bianconeri per la vittoria del titolo.