Classifica Tifoserie Italiane più pericolose: ecco gli ultras con più DASPO nelle ultime stagioni
L’Osservatorio delle Manifestazioni Sportive ha stilato una lista delle tifoserie con più daspo in Italia nel 2015. Nel 2022, Juve e Inter nel mirino
Qual'è la tifoseria italiana che si è contraddistinta per essere la più pericolosa all'interno del nostro territorio? L'Osservatorio delle Manifestazioni Sportive dell'interno, ha stilato una lista a riguardo. La Roma sembra essere la tifoseria in Italia con più arresti insieme a quella della Juventus (dato 2015), senza sottovalutare le calde tifoserie di Lazio, Brescia e Napoli, le quali si sono dimostrate secondo questo studio, particolarmente astiose. Da menzionare pure la tifoseria dell’Ascoli, la quale finì nel mirino dell’Osservatorio per quanto concerne la stagione 2014-15, dove molti tifosi ricevettero un numero considerevole di espulsioni dagli impianti.
Nella stagione 2021-22, da ricordare è il boom di daspo per i tifosi dell’Inter e della Juventus (ben 22 a testa per entrambe in occasione dei match contro la Fiorentina) per gli scontri in piazza Alberti e striscioni esposti sotto la curva Fiesole della Fiorentina dai tifosi bianconeri (striscioni offensivi che ricordavano ai viola la cessione di Vlahovic). Entrambe le tifoserie, sono certamente nel mirino delle Forze dell’Ordine dopo queste restrizioni. Durante la stagione in corso, la tifoseria della Fiorentina pare essere nell’occhio del ciclone per via degli episodi al Franchi durante i match con Napoli e Inter. Recentemente ci sono stati dei forti scontri tra le tifoserie di Roma e Napoli, le quali porteranno a daspo molto pesanti.
Al momento, non è presente una vera graduatoria di chi ha ricevuto più divieti d’accesso per scontri o manifestazioni di violenza per quanto concerne la stagione da poco terminata, ma proprio per quanto riguarda i DASPO (divieto di accesso alle manifestazioni sportive), le tifoserie nel mirino dell'Osservatorio sono le seguenti se si fa riferimento alla ricerca stilata nel 2015, la quale ci da un’idea di quali siano le più indisciplinate in Italia:
1. Roma
2. Juventus
3. Napoli
4. Verona
5. Atalanta
6. Torino
7. Sampdoria
8. Palermo
9. Fiorentina
10. Inter
11. Lazio
12. Genoa
13. Cagliari
14. Cesena
15. Milan
16. Parma
17. Chievo
18. Udinese
19. Empoli
20. Sassuolo