Tra pochi giorni inizieranno i mondiali in Qatar, l'Italia non si è qualificata ancora nonostante la vittoria dell'Europeo nel 2021. C'è bisogno di dar fiducia ai giovani e, oltre agli appositi stage, Mancini ha deciso di dare l'opportunità a diversi ragazzi di esordire con la selezione Azzurra. L'ultimo di questi è Simone Pafundi.
 

Esordio quasi da record

16 anni, 6 mesi e 2 giorni: questa è l'età del ragazzo del momento al momento dell'ingresso in campo. È il terzo più giovane debuttante nella storia della Nazionale, dietro a Renzo De Vecchi e Rodolfo Gavinelli, ed è il più precoce negli ultimi 100 anni.
 

Udinese: tra prima squadra e primavera

Pafundi è un mancino che può giocare trequartista, mezza punta ed esterno offensivo, abile sia tra le linee che ad andare verso la porta partendo dall’esterno, salta benissimo l’uomo, anche se i ragazzini davanti a lui gli sono sempre stati più grandi, non solo d’età ma anche di statura e gioca da sotto età nella Primavera dell'Udinese. L'allenatore Gabriele Cioffi l'aveva già fatto esordire in prima squadra in Salernitana-Udinese il 23 maggio scorso, facendolo subentrare al 68° minuto al posto di Roberto Pereyra sul risultato di 4 a 0 in favore dei friulani. Quest'estate ha preso parte al ritiro prestagione della prima squadra, ma, per adesso, in questa stagione non ha giocato in nessuna competizione ufficiale.

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Mondiali 2022, come ha fatto il Qatar ad aggiudicarsi l'edizione? Scopriamolo insieme tra scandali e sfruttamenti

💬 Commenti